Fatti e personaggi

Le brave ragazze di Sonia Faleiro

La notte del 27 maggio 2014 due giovani cugine scompaiono dal villaggio di Katra, nel Nord dellIndia. Padma, sedici anni, e Lalli, quattordici anni, cresciute praticamente insieme, a tal punto che i loro nomi vengono sempre pronunciati uniti come fossero uno solo, sono uscite di casa e non hanno pi� fatto ritorno. In una realt� in cui il valore di una ragazza � parametrato al matrimonio che pu� contrarre, la loro sparizione viene inizialmente tenuta nascosta mentre le famiglie perlustrano le campagne dei dintorni per ritrovarle.

Allimprovviso appesi ad un albero di mango compaiono i corpi mossi dalla brezza delle due ragazze, mentre ai loro piedi giacciono le loro calzature perfettamente appaiate. In poco tempo attorno ai cadaveri, che le famiglie si ostinano a non voler rimuovere, si raduna unenorme folla che reclama vengano trovati i colpevoli del terribile gesto.

Grazie allinteresse mediatico scatenato da una immagine del ritrovamento che circola sui social, la polizia avvia unindagine che si rivela presto viziata sia dall’inefficienza di una forza pubblica corrotta dal sistema castale, che dalle numerose manipolazioni della verit� operate in nome di un distorto senso dellonore. Grazie a un approfondito lavoro di ricerca, anni dopo, lautrice con il suo libro riesce a rendere dignit� a due giovani donne uccise dalla vergogna.

Quella che ho scoperto � una verit� agghiacciante. Lo stupro commesso sullautobus di Delhi evidenza i micidiali pericoli dei luoghi pubblici per una donna, ma la storia di Padma e Lalli rivela un fatto ancora pi� terribile: la prima sfida per le donne indiane � riuscire a sopravvivere alla propria famiglia.

Mi � piaciuto

perch� racconta la spaventosa realt� della condizione femminile in India attraverso una scrittura semplice che rende ancora pi� potente il messaggio che vuole trasmettere. Una storia terribile dai risvolti incredibilmente normali in una societ� in cui le donne sono ultime tra gli ultimi.

Voto: 5/5


Titolo Le brave ragazze

Autore Sonia Faleiro

Paese India

Editore Neri Pozza, 2022

Numero pagine 313

Se siete interessati ad acquistare questo libro noi vi suggeriamo di preferire le piccole librerie indipendenti. Se per� avete necessit� di acquistarlo online, usando questo link una piccola percentuale del prezzo ci verr� accreditata permettendoci di seguire la nostra passione e acquistare altri libri da consigliarvi. Grazie!

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.