Narrativa italiana

Dove non mi hai portata di Maria Grazia Calandrone

Estate 1965. Sul prato di Villa Borghese viene ritrovata una bambina di otto mesi. Gioca e gorgheggia su una coperta stesa sul prato. Nessuno accanto a lei.

Una lettera, inviata a un quotidiano locale, sveler� nei giorni seguenti la sua identit�. Un testamento pubblico dei suoi genitori nellintento di spiegare il motivo dellabbandono. Non si tratta di un testo scritto di getto, bens� di un messaggio ponderato che, in poche scarne righe, consegna la tragicit� della loro vita.

Pochi giorni dopo due corpi riaffiorano dal Tevere. Sono quelli di Lucia e Giuseppe, la mamma e il pap� di Maria Grazia.

L’amore di Lucia per me, a me in persona sicuramente e semplicemente destinato, sta nel non avermi portato con s� nella morte, sta nel dove non mi ha portata e nel suo avermi riconsegnata alla vita.

Mi � piaciuto

perch� � la spietata ricostruzione dei fatti e, soprattutto, degli antefatti, di ci� che � accaduto prima e che ha condotto al tragico abbandono. Candidato al Premio Strega 2023, � un romanzo struggente e la disperata ricerca di dare un senso a un gesto inaccettabile con pagine intrise di tristezza e amore.

Voto: 5/5


Titolo Dove non mi hai portata

Autore Maria Grazie Calandrone

Paese Italia

Editore Einaudi, 2022

Numero pagine 241

Se siete interessati ad acquistare questo libro noi vi suggeriamo di preferire le piccole librerie indipendenti. Se per� avete necessit� di acquistarlo online, usando questo link una piccola percentuale del prezzo ci verr� accreditata permettendoci di seguire la nostra passione e acquistare altri libri da consigliarvi. Grazie!

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.