
Omicidio al monte Fuji di Shizuko Natsuki
Primi giorni di gennaio e Ichijo Harumi è in viaggio verso la villa della facoltosa famiglia Watsuji sulle sponde del lago Yamanaka. La giovane Mako, nipote di Yohe, capostipite della famiglia e presidente di un importante industria farmaceutica, l’ha invitata a raggiungerla affinché la aiuti a completare la tesi su Virginia Woolf.
Quando il giorno dopo, il cadavere di Yohe viene ritrovato nella sua stanza, Harumi viene coinvolta nella macchinazione dei parenti della vittima per difendere l’onore della famiglia e coprire l’indifesa Mako che tutti amano.
Nella villa alle pendici del monte Fuji sommersa dalla neve, Harumi si troverà invischiata in un complotto ordito per fornire alla polizia la stessa versione dei fatti. Le nove persone presenti non hanno però fatto i conti con l’esperto team di investigatori che individuano subito le incongruenze presenti nelle loro deposizioni.
“La luce rossastra del sole al tramonto penetrava tra le cime degli alberi. Al di là di tutto questo, c’era sempre il Fuji, e altri dolci crinali partivano dai piedi del monte, proseguendo in altre che incorniciavano come paraventi l’estremità del campo visivo.“
Mi è piaciuto
perché, sebbene si tratti di un giallo in cui sin dalle prime pagine è chiaro chi tra le nove persone presenti sia l’omicida e quali siano le azioni poste in essere per insabbiare il delitto e far ricadere la colpa su un estraneo, il lettore viene avvolto nell’atmosfera rarefatta della villa ai piedi del monte Fuji e abilmente condotto sino al colpo di scena finale.
Voto: 4/5
Titolo Omicidio al monte Fuji
Autore Shizuko Natsuki
Paese Giappone
Editore Mondadori, 2022
Numero pagine 315
Se siete interessati ad acquistare questo libro noi vi suggeriamo di preferire le piccole librerie indipendenti. Se però avete necessità di acquistarlo online, usando questo link una piccola percentuale del prezzo ci verrà accreditata permettendoci di seguire la nostra passione e acquistare altri libri da consigliarvi. Grazie!

