
Certi sconfinamenti di Louise Kennedy
Nella Belfast degli anni settanta, forse il periodo più duro del conflitto nordirlandese, Cushla Lavery, una giovane insegnante di una scuola cattolica, che saltuariamente aiuta il fratello nel pub di famiglia, si innamora di Michael Agnew. L’uomo non è solamente molto più grande di lei e sposato ma è anche un avvocato che spesso si trova a combattere le ingiustizie politiche. E, soprattutto, è protestante.
Le giornate di Cushla si dividono tra l’accudimento della madre alcolista e le giornate a scuola. Tra i suoi alunni riserva particolari attenzioni a Davy, bullizzato dai compagni in quanto proveniente da un matrimonio misto. Per lo stesso motivo la sua famiglia si attira il disprezzo di entrambi gli schieramenti. Appena le è possibile Cushla corre da Michael, di nascosto da tutti. I due amanti tentano strenuamente di ritagliarsi degli spazi di serenità lontano dagli estremismi che, intorno a loro, diventano sempre più violenti. Ma la quotidianità è dilaniata da una sanguinaria guerra civile ed è impossibile rimanere immuni alla crudeltà.
“Cushla desiderò, come le accadeva spesso, che i suoi l’avessero chiamata Anne o Margaret o Rose – non Mary, che si portava dietro echi di santuari mariani e rosari – qualunque altro nome che non la marchiasse così palesemente come cattolica. Dopo si sentì in colpa per quel pensiero, altra cosa che, realizzò, la marchiava come cattolica.”
Mi è piaciuto
perché è un romanzo intenso che, nonostante la scrittura si concentri anche sui minimi dettagli, riesce ad essere a tratti poetico. La narrazione è potente e regala, oltre a una storia d’amore viva, reale e priva di frivolezze, un doloroso affresco di un dilaniante periodo storico.
Voto: 4/5
Titolo Certi sconfinamenti
Autore Louise Kennedy
Paese Irlanda
Editore Bollati Boringhieri, 2022
Numero pagine 312
Se siete interessati ad acquistare questo libro noi vi suggeriamo di preferire le piccole librerie indipendenti. Se però avete necessità di acquistarlo online, usando questo link una piccola percentuale del prezzo ci verrà accreditata permettendoci di seguire la nostra passione e acquistare altri libri da consigliarvi. Grazie!

