Narrativa italiana

Luned� mi innamoro di Enrico Fovanna

Un pomeriggio di met� dicembre sul computer di Giorgio, cronista di un giornale milanese, compare la notifica di una richiesta di amicizia su Facebook. Niente di strano. Ne capitano quasi tutti i giorni. Eppure& Eppure questa volta qualcosa di strano c�. A chiedere lamicizia � Febo compagno di studi di Giorgio durante il periodo universitario trascorso a Pavia, morto in circostanze tragiche da pi� di ventanni. 

Convinto che si tratti di uno scherzo di cattivo gusto, Giorgio decide di dare corda allo sconosciuto nel tentativo di smascherarlo ma, domanda dopo domanda, chi si trova dallaltra parte dello schermo si dimostra sempre ben informato sugli avvenimenti del passato. � possibile che la morte dellamico sia stata solo una messa in scena e che ora sia davvero lui a voler riallacciare i contatti?�

A Giorgio non resta che rituffarsi negli anni ottanta e ripercorrere il periodo degli studi universitari, a partire dal suo arrivo al collegio Fraccaro e al primo incontro con Febo che, con la sua personalit� magnetica e carismatica, non poteva che affascinare un giovane ragazzo introverso, arrivato da un paesino arroccato sulle montagne piemontesi come lui. Ma mentre le giornate trascorrevano alternando lezioni in universit� e ore passate sui libri a feste, scorribande nella campagna pavese e prime storie damore, Giorgio scopriva che limmagine affascinante e di successo di Febo era una maschera dietro cui si nascondeva una fragilit� profonda che lavrebbe portato a fare scelte pericolose.

La sua figura aveva rappresentato per me la perfezione. Colui che conosceva infiniti mondi a me ignoti, nei quali avrei voluto viaggiare. Una sorta di semidio, di fronte a cui talvolta mi sentivo in soggezione. Scoprire il suo segreto, rilevare che anche lui nascondeva una fragilit�, me lo aveva reso pi� umano. Perch� la perfezione fa paura. Ora sapevo che Febo era mortale e aveva i suoi punti deboli. Diversi dai miei, senzaltro pi� insidiosi: ma come potevo giudicarlo?

Mi � piaciuto

perch� � un romanzo di formazione dalle cui pagine trapela la forza e la potenza di una storia vissuta in prima persona. La scrittura autentica, poetica e toccante, i protagonisti quanto mai reali e i luoghi descritti con tale abilit� da renderli palpabili, rendono la narrazione di forte impatto emotivo.

Voto: 5/5


Titolo Luned� mi innamoro

Autore Enrico Fovanna

Paese Italia

Editore Giunti Editore, 2023

Numero pagine 308

Se siete interessati ad acquistare questo libro noi vi suggeriamo di preferire le piccole librerie indipendenti. Se per� avete necessit� di acquistarlo online, usando questo link una piccola percentuale del prezzo ci verr� accreditata permettendoci di seguire la nostra passione e acquistare altri libri da consigliarvi. Grazie!

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.