Narrativa straniera

Una specie di follia di Louise Penny

Armand Gamache, investigatore capo della Suret� del Quebec viene incaricato di gestire la sicurezza durante la conferenza di Abigail Robinson, professoressa di statistica, nella vicina universit�.

Nulla di complicato allapparenza. Gamache scopre presto per� che le opinioni della professoressa, gi� in passato, hanno causato problemi di ordine pubblico e tenta in tutti i modi di far annullare levento senza riuscirci. La rettrice dellateneo infatti si rifiuta sostenendo che luniversit� � un luogo dove tutte le opinioni, anche le pi� controverse, devono poter essere espresse.

Gamache � sempre pi� preoccupato e teme che le convinzioni della donna possano causare un deterioramento delle relazioni sociali nel piccolo ambiente di Three Pines. Durante la conferenza un uomo tenta di uccidere la relatrice e giorni dopo, avviene lomicidio di Debbie Schneider, assistente della professoressa.

Gamache comprende di aver sempre avuto ragione. Linvestigatore e i suoi due vice Jean-Guy Beauvoir e Isabelle Lacoste, dovranno quindi �indagare sul crimine e sulla follia collettiva che sembra aver intaccato tutto.

“Se gli avessero chiesto qual era lunica cosa che poteva spingerlo a uccidere, avrebbe risposto lodio. Ma ora capiva che era anche lamore.

Mi � piaciuto

perch� non � il solito giallo, � un romanzo pi� complesso che mescola la storia di un omicidio con la narrazione del periodo in cui il Covid ha imperversato a lungo. Sugli strascichi che ha lasciato dietro di s� e, soprattutto sulle sue ripercussioni nellanimo umano.

Voto: 4/5


Titolo Una specie di follia

Autore Louise Penny

Paese Canada

Editore Einadi, 2022

Numero pagine 607

Se siete interessati ad acquistare questo libro noi vi suggeriamo di preferire le piccole librerie indipendenti. Se per� avete necessit� di acquistarlo online, usando questo link una piccola percentuale del prezzo ci verr� accreditata permettendoci di seguire la nostra passione e acquistare altri libri da consigliarvi. Grazie!

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.