Narrativa italiana

Ritratti di donne di AA.VV.

Agatha Christie alle prese con la scrittura di Tre topolini ciechi, Carla Fracci in camerino prima del balletto Romeo e Giulietta, Diana Spencer che finalmente indossa il suo abito proibito. Franca Rame che rivive il momento pi� devastante della sua vita e Josephine Baker a cui la sorte ha dato in dono la danza. E poi Virginia Woolf con la sua fragilit�, la ventenne Sophie Scholl che non esita a opporsi al nazismo, Sylvia Plath e la sua solitudine, Astrid Lindgren che inventa le avventure di Pippi Calzelunghe per raccontarle alla figlia malata.

Attrici famose come Marilyn Monroe e Bette Davis, cantanti apprezzate in tutto il mondo come Whitney Houston e Janis Joplin. Artiste affermate quali Artemisia Gentileschi e Mary Cassatt. Donne che si sono distinte per il loro intuito e la loro caparbiet� come Luisa Spagnoli e la vedova Clicquot. E ancora Mary Shelley, Giuseppina Strepponi, Evita Peron ed Elisabetta II.

Accanto a loro donne forse meno conosciute, ma altrettanto importanti: Mrs. Ruth Wakefield creatrice dei primi biscotti con pezzi di cioccolato, lautoironica Nora Ephron, Marianella Garcia Villas assassinata in Salvador per il suo impegno nella difesa dei diritti umani e Rose Montmasson, unica donna a partecipare alla spedizione dei Mille. Infine Loie Fuller pioniera della danza moderna, Juliette Alvin, a cui si devono le prime esperienze musicoterapiche e Gillian Hobart che mise il suo talento a disposizione delle persone diversamente abili. Donne straordinarie raccontate in un momento particolare della loro vita.

“Queste donne, le loro avventure e le loro emozioni sono pronte a coinvolgere ognuno di voi.”

Mi � piaciuto

perch� i ventotto racconti con voci diverse raccontano la storia di donne straordinarie appartenenti a epoche e ambienti diversi, ma capaci ancora oggi di essere fonte di ispirazione.

Voto: 4/5


Titolo Ritratti di donne

Autore AA.VV.

Paese Italia

Editore Morellini Editore

Numero pagine 206

Se siete interessati ad acquistare questo libro noi vi suggeriamo di preferire le piccole librerie indipendenti. Se per� avete necessit� di acquistarlo online, usando questo link una piccola percentuale del prezzo ci verr� accreditata permettendoci di seguire la nostra passione e acquistare altri libri da consigliarvi. Grazie!

2 commenti

  • Diane Jacqueline Maffi

    Che l’impronta lasciata da ognuna di queste straordinarie protagoniste possa servire da esempio per le donne del futuro. Troppe ingiustizie e discriminazioni incombono ancora oggi sull’universo femminile. Ecco perch� � importante conoscere la storia: per non dimenticare, per far tesoro delle esperienze altrui, per non mollare mai, per sentirsi orgogliose di nascere donna.

    • Emilia

      Grazie per il tuo commento. Parole perfette che condivido appieno. Le protagoniste di Ritratti di donne, ancora oggi, possono essere d’esempio per le nuove generazioni. Tutte hanno qualcosa che le contraddistingue e che testimonia la loro forza.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.