Gialli nordici

L’isola di Ragnar J�nasson

Quattro giovani decidono di trascorrere un weekend su di unisola disabitata nellarcipelago delle Isole Vestmann, a nord dellIslanda, per ricordare Katla, l’amica assassinata dieci anni prima. � passato molto tempo da quando formavano un gruppo affiatato: dopo il terribile fatto le loro strade si sono separate e adesso non � facile recuperare la confidenza che li legava in passato. Quando la domenica mattina il cadavere di una di loro viene ritrovato ai piedi di una ripida scogliera tutti sospettano si tratti di un gesto estremo.�

Hulda Hermannsdottir ispettrice di polizia a Reykjavik che, per sfuggire alla noia di giornate sempre uguali accetta di rispondere personalmente alla richiesta di aiuto dei colleghi e recarsi nelle Isole Vestmann, per� sin dai primi interrogatori intuisce che gli amici nascondono qualcosa. Quando lesame autoptico rivela che la morte della giovane � avvenuta a seguito di un gesto violento, Hulda si vede presto costretta a indagare anche sul vecchio omicidio di Katla, portando alla luce uno scenario in cui le colpe sono molteplici e attribuibili a persone insospettabili.

Dieci anni. Erano passati in fretta, a volte gli sembrava che fosse appena successo. Gli era fin troppo facile rivivere quel giorno, e tutti i giorni successivi, un fotogramma alla volta. A quanto pareva, niente poteva cancellare i ricordi. Alcuni voleva conservarli, altri avrebbe fatto di tutto perch� scomparissero per sempre.

Non mi � piaciuto

perch� ho trovato confusionaria la struttura narrativa e la storia nel complesso banale, ad eccezione di alcuni picchi interessanti. Avrei preferito anche una maggiore profondit� nella psicologia dei personaggi.

Voto: 2/5


Titolo L’isola

Autore Ragnar J�nasson

Paese Islanda

Editore Marsilio, 2023

Numero pagine 248

Se siete interessati ad acquistare questo libro noi vi suggeriamo di preferire le piccole librerie indipendenti. Se per� avete necessit� di acquistarlo online, usando questo link una piccola percentuale del prezzo ci verr� accreditata permettendoci di seguire la nostra passione e acquistare altri libri da consigliarvi. Grazie!

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.