Narrativa italiana

Svegliami a mezzanotte di Fuani Marino

Al termine di una calda giornata di luglio trascorsa al mare, una donna si getta dallultimo piano di una palazzina. � giovane, istruita, sposata da qualche anno e ha appena avuto una bambina. La donna non morir� ma, gravemente ferita trascorrer� mesi in ospedale e lunghi periodi di riabilitazione. Perch� lo ha fatto?

A distanza di anni, quella stessa donna effettua un doloroso percorso dentro s� stessa, un’analisi spietata della sua infanzia, adolescenza ed et� matura. Quella donna si chiama Fuani Marino e si mette a nudo alla disperata ricerca delle motivazioni che lhanno portata al suo gesto estremo.

La spingono il desiderio di comprendere la sua malattia con la quale sa di dover continuare a convivere e la volont� di non nasconderla pi� a nessuno. N� a se stessa n� a chi le sta vicino. Un atto di coraggio e di amore.

Me ne sarei andata senza lasciare una riga. Se non avessi fallito, se fossi morta davvero, nessuna parola di scuse sarebbe rimasta a fare le mie veci. Quando quel pomeriggio, dopo il mare, ho salutato mia madre lasciandole Greta, ho rivolto un ultimo sguardo ad entrambe. Loro non sapevano, io s�. Ma quali circostanze mi hanno condotto su quel balcone? Me lo sono chiesta spesso, inutilmente. Non ununica causa ma una concatenazione di cause mi hanno fatto desiderare la morte. La mia testa, forse predisposta dalla nascita, ha incontrato situazioni sfavorevoli fino al punto di rottura, molto pi� avanti nel tempo.

Mi � piaciuto

Un racconto lucido e ben scritto che analizza e sviscera la vita della protagonista alla ricerca delle motivazioni che lhanno portata al suo terribile gesto. Un racconto triste che ha il pregio di far comprendere meglio cosa sia la depressione e gli effetti devastanti che ha sulla vita di chi ne soffre.

Voto: 5/5

� piaciuto a Renata? Leggi la sua recensione di Svegliami a mezzanotte di Fuani Marino.


Titolo Svegliami a mezzanotte

Autore Fuani Marino

Paese Italia

Editore Einaudi, 2019

Numero pagine 151

Se siete interessati ad acquistare questo libro noi vi suggeriamo di preferire le piccole librerie indipendenti. Se per� avete necessit� di acquistarlo online, usando il link qui sotto una piccola percentuale del prezzo ci verr� accreditata permettendoci di seguire la nostra passione e acquistare altri libri da consigliarvi. Grazie!

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.