
The Outsider di Stephen King
Un crimine efferato è stato commesso a Flint City, la brutale uccisione di un bambino, ma le indagini per il detective Ralph Anderson si rivelano più semplici del previsto poiché numerose testimonianze e prove inconfutabili portano all’immediata identificazione del colpevole: l’insospettabile Terry Maitland. Caso concluso, se non fosse che al momento del delitto Ted era a chilometri di distanza in compagnia di colleghi ed è stato addirittura ripreso da una registrazione video. Le certezze del detective Anderson iniziano a vacillare perché nessuno può essere nello stesso momento in due luoghi diversi. O no?
“La realtà è come uno strato di ghiaccio sottile, ma quasi tutta quella gente ci pattina sopra tranquillamente e il ghiaccio si rompe solo alla fine.”
Mi è piaciuto
perchè prendendo spunto dalle storie raccontate ai bambini in tutte le culture e aiutandosi con abbondanti citazioni di opere di autori famosi quali Edgar Allan Poe, Agatha Christie e Arthur Conan Doyle, pagina dopo pagina King porta il lettore a credere all’esistenza di qualcosa o qualcuno fuori dagli schemi, l’Outsider. E a riflettere che forse non è poi così diverso da noi.
Voto 4/5
Titolo The Outsider
Autore Stephen King

