Narrativa straniera

Tra due mondi di Olivier Norek

Nella Giungla tutto � sbagliato: a partire dal suo nome, che deriva da una cattiva interpretazione della parola Jangal (foresta) con cui i primi profughi irariani giunti a Calais hanno soprannominato quel terreno posto tra una discarica ed un cimitero. La Giungla � un enorme baraccopoli che raccoglie circa diecimila persone (il doppio della cifra ufficiale), che attendono di trovare il modo per attraversare lo stretto e giungere in “Youke” (come chiamano la Gran Bretagna). I profughi che vivono nella Giungla (tra miasmi e condizioni igieniche che definire pessime � gi� edulcorare la realt�) sono, come walkingdead, incastrati tra due mondi, costretti a trovare il modo di sopravvivere in una realt� in cui nemmeno la polizia francese osa entrare e in cui sopraffazione e brutalit� colpiscono ancora pi� duramente i bambini soli. Iraniani, afghani, siriani, sudanesi da qualunque parte vi giungano, lasciandosi alle spalle guerre, torture e violenza, i profughi si ritrovano in un nuovo inferno, perch� ovunque nel mondo troverai sempre un uomo che approfitter� dello sconforto degli altri; e da cui ogni notte tentano di fuggire, assaltando i camion che attraversano la Manica. Adam, Kilani, Ousmane, Bastien, Jade, Manon, Passaro, Erika sono i nomi dei protagonisti del romanzo, nella realt� i protagonisti sono decine di migliaia senza nome, perch� come dice lautore nella prefazione di fronte alla violenza della realt�, non ho osato inventare.

La violenza � ovunque perch� la povert� � immensa. Non puoi mettere insieme diecimila uomini che vengono dai Paesi pi� pericolosi al mondo, tenerli quasi come dei reclusi, farli sentire in debito verso la generosit� degli abitanti di Calais e delle associazioni umanitarie, senza altra speranza che una traversata illegale, e credere che tutto andr� bene. Ci sono morti ogni settimana.

Mi � piaciuto molto.

E un romanzo che attraverso una scrittura aspra ed essenziale rivela la sua adesione alla realt�. Usando come mezzo la forma narrativa, Norek ci apre le porte dei centri di accoglienza di cui sappiamo, o meglio preferiamo sapere, poco o nulla. Ognuno dei personaggi ci racconta una storia assolutamente reale, da cui trapela la ricerca che lautore ha effettuato trascorrendo un lungo periodo nella Giungla a raccogliere testimonianze. Un libro intenso che a volte mi ha costretto a interrompere la lettura…

 

Voto�5/5


Titolo�Tra due mondi

Autore�Olivier Norek

Paese Francia

Editore Rizzoli, 2018

Numero pagine�368

Se siete interessati ad acquistare questo libro noi vi suggeriamo di preferire le piccole librerie indipendenti. Se per� avete necessit� di acquistarlo online, usando il link qui sotto una piccola percentuale del prezzo ci verr� accreditata permettendoci di seguire la nostra passione e acquistare altri libri da consigliarvi. Grazie!

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.