Thriller

13 anni dopo di Kerry Wilkinson

Olivia ritorna a Stoneridge la piccola cittadina dove è nata e ha vissuto, dopo essere scomparsa 13 anni prima in circostanze mai chiarite. Sua madre la riconosce immediatamente. E’ lei, la sua piccola che credeva sparita per sempre. Olivia non parla volentieri di quello che le è successo negli anni in cui è stata lontana e sembra non ricordare fatti avvenuti nel suo passato. Tutti l’accolgono calorosamente, ci sono solo alcune persone convinte che lei menta e che non sia chi dice di essere. L’esame del DNA a cui Olivia accetta di sottoporsi conferma il legame di sangue tra lei e sua madre. Non ci sono più dubbi: lei è Olivia, la bambina scomparsa nel giardino di casa tanti anni prima. E chi è Lucy, la ragazza piena di rabbia e rancore, che dopo la morte della madre vive sola con il padre? Due vite lontane l’una dall’altra che si intersecano solo nel tragico finale e che hanno in comune lo stesso desiderio. Essere amate.

“Non mi aspettavo che questo paese dimenticasse ciò che è successo tanti anni fa, ma non pensavo che il retaggio di un evento potesse protrarsi così a lungo. La mia scomparsa ha cambiato il corso di così tante vite. Quel sabato pomeriggio è stato come una pietra lanciata in uno stagno. I miei genitori erano le increspature più immediate, profonde e mosse, ma l’onda ha continuato a propagarsi verso l’esterno.”

Mi è piaciuto

Anche se a metà del libro avevo intuito cosa fosse successo. La lettura è scorrevole ma alcune coincidenze sono troppo forzate per essere credibili e i comportamenti dei protagonisti risultano incomprensibili ai fini della storia. Belle le descrizioni del piccolo paese inglese dove la vicenda si svolge e ben scritta la parte che riguarda Lily, meno quella di Olivia. Un romanzo piacevole ma privo di suspense.

Voto 3/5


Titolo 13 anni dopo

Autore Kerry Wilkinson

Paese Gran Bretagna

Editore Newton Compton, 2018

Numero pagine 334

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *