Narrativa straniera

La bambina sulla banchisa di Adelaide Bon

Durante l’infanzia Adelaide subisce una terribile violenza. I suoi genitori le sono vicini ma come spesso accade quando un evento � troppo traumatico, si preferisce evitare di affrontarlo. Cos� per anni di quanto le � accaduto quel caldo pomeriggio di maggio non se ne parla. E Adelaide nasconde il suo dolore e la sua paura indossando la maschera della bambina educata e felice. A lungo indosser� una maschera, non a caso sar� attirata dal teatro dove pu� essere chiunque tranne s� stessa. E continuer� ad essere infelice e scontenta, a ingozzarsi di cibo e a fare uso di alcol, droga e ad auto infliggersi punizioni. Alla spasmodica ricerca di qualsiasi cosa che la liberi dalla sua angoscia e dai suoi innumerevoli problemi fisici e psichici, passer� da un terapeuta all’altro, ma trover� la pace solo ascoltando s� stessa e lasciando liberi i suoi ricordi.

E’ triste e scoraggiata, si concentra, respira, scende nelle proprie sensazioni e la rabbia all’improvviso le brucia la gola, la bocca si distende senza che ne esca una sola parola, soffoca e, molto velocemente non � pi� l�, seduta nello studio rivestito di cartoni per le uova, ma piccola e persa e ghiacciata, in piedi in un immenso deserto bianco, ad aspettare. Chiama quel posto ‘la mia bambina sulla banchisa’ e non sa che quella bambina dovr� aspettare ancora a lungo.

Mi � piaciuto molto

Difficile da leggere per il tema e il linguaggio crudo e volgare, che a volte appare persino eccessivo e che si comprende solo riuscendo ad immaginare il dolore e la paura di Adelaide e l’intensit� della sua rabbia covata per anni a cui non � mai stato dato sfogo. Lo stile graffiante e immediato rende veloce la lettura e i piani di scrittura diversi, in prima e terza persona, testimoniano in modo inequivocabile l’estraneit� della protagonista verso s� stessa.

Voto: 5/5


Titolo La bambina sulla bachisa

Autore Adelaide Bon

Paese Francia

EditoreEdizioni e/o, 2018

Numero pagine 201

Se siete interessati ad acquistare questo libro noi vi suggeriamo di preferire le piccole librerie indipendenti. Se per� avete necessit� di acquistarlo online, usando il link qui sotto una piccola percentuale del prezzo ci verr� accreditata permettendoci di seguire la nostra passione e acquistare altri libri da consigliarvi. Grazie!

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.