Narrativa straniera

Ellie all’improvviso di Lisa Jewell

Laurel ha una vita normale, un marito affettuoso e tre figli ormai grandi: Jake, Hanna ed Ellie. Un giorno la figlia quindicenne Ellie, esce per andare in biblioteca a studiare e non fa più ritorno a casa. Soffocata dal senso di impotenza e incapace di condividere il proprio dolore con le persone che stanno soffrendo come lei, si rinchiude nel proprio dolore. Praticamente smette di vivere, semplicemente cerca di sopravvivere in attesa di un suo ritorno.

A dieci anni dalla scomparsa, quando ormai il marito Paul, è riuscito a ricostruirsi una vita con un’altra donna, e i figli Hanna e Jake, con i quali il rapporto ha perso la spontaneità e l’affettuosità di un tempo, vivono una vita indipendente, vengono rinvenuti in un parco dei resti di Ellie. Una volta seppellita la figlia, Laurel, riesce finalmente  a trovare la forza per guardare avanti, pur se divorata dal non sapere cosa le sia realmente accaduto. Conosce Floyd, un uomo affascinante, attraverso il quale riprende a provare emozioni e sentimenti che credeva scomparsi.

Un giorno si reca a casa di Floyd e incontra la figlia Poppy, una bambina di nove anni, curiosa, intelligente e straordinariamente somigliante ad Ellie…

“Se fosse stato possibile ripercorrere le fila del tempo, sbrogliarle e riavvolgerle come una matassa, quasi sicuramente avrebbe trovato i nodi, i segni premonitori. Con il senno di poi, non era così imprevedibile. All’epoca invece Ellie non aveva capito, non si era accorta di nulla. Ed è finita nella trappola pur tenendo gli occhi aperti.”

Mi è piaciuto.

Leggendo questo romanzo ho pensato a quante persone con cui entriamo in contatto e a cui diamo accesso alla nostra vita che, dietro una facciata di apparente normalità, potrebbero nascondere una personalità disturbata. E a come basti poco perchè la nostra vita deragli dai binari di una piacevole normalità per sprofondare nella tragedia. È un romanzo coinvolgente e il personaggio di Laurel è ben costruito, la trama in generale però mi è sembrata un po’ forzata e alcuni intrecci poco credibili.

Voto: 4/5


Titolo Ellie all’improvviso

Autore Lisa Jewell

Paese Gran Bretagna

Editore Neri Pozza, 2018

Numero pagine 300

Se siete interessati ad acquistare questo libro noi vi suggeriamo di preferire le piccole librerie indipendenti. Se però avete necessità di acquistarlo online, usando il link qui sotto una piccola percentuale del prezzo ci verrà accreditata permettendoci di seguire la nostra passione e acquistare altri libri da consigliarvi. Grazie!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *