Thriller

Il perdono non serve a niente di Candice Fox

Sul posto sbagliato nel momento sbagliato e Ted Conkaffey, un poliziotto dell’antidroga di Sidney, si ritrova accusato ingiustamente di pedofilia. In un attimo ha perso tutto. Anche sua moglie l’ha abbandonato impedendogli di vedere la loro bambina. Anche una volta cadute le accuse a suo carico per mancanza di prove e Ted è uscito dal carcere, non riesce a togliersi di dosso gli sguardi sospettosi della gente.

Nel vano tentativo di trovare l’anonimato, si trasferisce in una sperduta cittadina all’interno dell’Australia dove incontra Amanda Pharrell, una ragazza eccentrica e stravagante che anni prima ha ucciso accidentalmente un’amica. Entrambi vivono emarginati dalla gente comune e collaborano con successo come investigatori privati.

Mentre Ted e Amanda stanno indagando sulla brutale uccisione di due ragazzi all’interno di un bar fatiscente, il passato di Ted si riaffaccia prepotentemente nella sua vita. Il padre della sua presunta vittima lo trova e lo obbliga a cercare il vero colpevole per dimostrare la propria innocenza. Ted si mette alla caccia di colui che gli ha portato via il lavoro e la famiglia, trasformandolo in un presunto mostro. Ma né il perdono né la vendetta sono in grado di restituire quello che è stato sottratto.

”Ero un investigatore. Sapevo come indagare sull’aggressore di Claire. Lo avevo sempre saputo. Ma avevo sbattuto la porta in faccia a quei pensieri. chiudendo gli occhi e cercando di scacciarli. Mi ero detto che non ce l’avrei mai fatta. Che non sarei mai riuscito a ripercorrere il mio caso a ritroso. Che la posta in palio era troppo alta. Se non fossi riuscito a smascherare il colpevole, non mi sarei mai liberato di quelle accuse. Non avrei mai più riavuto la mia vita.

Ma chi credevo di prendere in giro, pensando che sarei riuscito a riaverla?”

Mi è piaciuto.

Un thriller ben scritto e coinvolgente. Il colpevole dell’omicidio non mi ha preso alla sprovvista ma in realtà l’indagine fa solo da contorno alla vicenda personale del protagonista. Approfondita la descrizione psicologica dei protagonisti e molto bella la figura dell’ispettore Sweeney, una donna piena di fragilità.

Voto: 4/5


Titolo Il perdono non serve a niente

Autore Candice Fox

Paese Australia

Editore Piemme, 2019

Numero pagine 460

Se siete interessati ad acquistare questo libro noi vi suggeriamo di preferire le piccole librerie indipendenti. Se però avete necessità di acquistarlo online, usando il link qui sotto una piccola percentuale del prezzo ci verrà accreditata permettendoci di seguire la nostra passione e acquistare altri libri da consigliarvi. Grazie!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *