Narrativa italiana

Una domenica di Fabio Geda

Dopo aver trascorso la maggior parte della propria vita lontano dalla famiglia a causa del proprio lavoro, un uomo, rimasto vedovo da poco, organizza un pranzo domenicale con figlia e nipoti. Un piccolo incidente occorso ad una delle bambine impedisce loro di raggiungere il nonno a Torino. Così l’uomo si trova a passeggiare solo per la città pensando alla casa colma di cibo che probabilmente andrà buttato. L’incontro con uno skateboarder e con sua madre gli offre l’occasione per non trascorrere in solitudine quella domenica gravata dalla preoccupata attesa di notizie sulla salute della nipote.

Da questo episodio si dipana il racconto che svela la vita di un’intera famiglia, fatta di lontananza e di complicità, di segreti e di malintesi, di dubbi e di convinzioni. Insegnando che i rapporti sono come fili che possono sfilacciarsi ma anche riannodarsi. E che il tempo può concedere anche di imparare a perdonare e perdonarsi.

Mentre le cose accadono è raro che ragione ed emozione trovino la forza di comunicare. Di solito viaggiano separate. Nella scrittura, su un palco, su uno schermo, l’arte ha il potere di riunirle. La vita ci travolge, ci sopraffà, soprattutto quando riguarda noi o le persone con cui siamo invischiati in relazioni intense. Quando invece è mediata da un racconto, sceneggiata, romanzata, vi prendiamo parte con il cuore e allo stesso tempo con la mente, emozionandoci e ragionando sull’emozione.”

Mi è piaciuto.

Un bellissimo romanzo dallo stile poetico e toccante costruito in modo singolare. Un autore in grado di trasmettere i sentimenti di una bambina diventata donna in modo vivo. Ogni capitolo è uno squarcio della vita dei protagonisti, ma anche della nostra.

Voto: 5/5


Titolo Una domenica

Autore Fabio Geda

Paese Italia

Editore Einaudi, 2019

Numero pagine 185

Se siete interessati ad acquistare questo libro noi vi suggeriamo di preferire le piccole librerie indipendenti. Se però avete necessità di acquistarlo online, usando il link qui sotto una piccola percentuale del prezzo ci verrà accreditata permettendoci di seguire la nostra passione e acquistare altri libri da consigliarvi. Grazie!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *