Thriller

Ognuno è carnefice di Katarzyna Bonda

La carriera della profile Sasza Zaluska è in bilico: sta aspettando di conoscere le sanzioni disciplinari che dovrà subire per un episodio che l’ha messa in cattiva luce in un’azione precedente. È quindi molto felice quando, grazie alla sua esperienza, le viene chiesto di aiutare la squadra investigativa del commissariato di Lodz, la cittadina dove negli ultimi tempi un piromane sta appiccando il fuoco a vecchi e fatiscenti edifici, causando ingenti danni e soprattutto vittime.

Ma la teoria del piromane seriale non regge a lungo e forse qualcosa di più pericoloso si annida tra le vie della città perché, vicino all’aeroporto, scoppia una bomba umana, una donna che, sotto la cintura, nascondeva un ordigno.

Per evitare allarmismi il caso è stato tenuto nascosto all’opinione pubblica, il commissariato di Lodz vuole risolverlo in fretta e per questo motivo ha bisogno che Sasza delinei il profilo del colpevole. Indagando in una città cupa e pericolosa Sasza si deve districare tra scenari diversi per tracciare il profilo delle persone responsabili degli attentati.

“Non c’è ostacolo che un uomo non superi per una donna. Migliaia di chilometri, la conquista di una fortuna, l’avanzamento sociale. C’è qualcuno che per l’innamorata va all’inferno e torna con il vello d’oro in mano. Ognuno di questi uomini lo fa per l’amata, anche se lei non gliel’ha neanche chiesto. Ma lo fa solo in un caso: se ci tiene davvero a lei. In caso contrario non alzerà nemmeno la mano per spegnere la luce del cesso, anche se ha l’interruttore proprio sopra la testa.”

Mi è piaciuto

Il romanzo offre spunti interessanti e regala cupe e affascinanti descrizioni della città di Lodz. La storia però risulta a tratti confusa e caotica e, forse per i nomi dei protagonisti così lontani e diversi da quelli a cui siamo abituati, la lettura in alcuni punti è stata piuttosto difficoltosa.

Voto: 3/5


Titolo Ognuno è carnefice

Autore Katarzyna Bonda

Paese Polonia

Editore PIEMME, 2019

Numero pagine 537

Se siete interessati ad acquistare questo libro noi vi suggeriamo di preferire le piccole librerie indipendenti. Se però avete necessità di acquistarlo online, usando il link qui sotto una piccola percentuale del prezzo ci verrà accreditata permettendoci di seguire la nostra passione e acquistare altri libri da consigliarvi. Grazie!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *