Narrativa straniera

Crimini al pistacchio di Brigitte Glaser

Non è un periodo felice per Katharina, la sua relazione con Ecki si è appena conclusa e lei ha lasciato temporaneamente il suo ristorante di Colonia ed è tornata dai genitori a Fautenbach, nella Foresta Nera. Vuole approfittare di questo periodo per frequentare un corso di alta pasticceria, pagatole dalla madre, e partecipare all’annuale sfida culinaria che vede la sua cittadina contrapposta a Scherwiller nell’Alsazia francese.

Il momento di svago diventa tutt’altro quando, la notte della gara culinaria lungo il fiume viene ritrovato il cadavere di Emile Murnier. Katharina suo malgrado è coinvolta in prima persona: è lei a scoprire il cadavere, la vittima è il padre di Luc, l’affascinante francese con il quale ha trascorso la notte e, per complicare la situazione, sulla schiena del cadavere è piantato un coltello da disosso: il suo.

Nonostante tutti gli indizi conducano verso Luc, Katharina convinta della sua innocenza, inizia una sua personale indagine. Non è più interessata alle lezioni del famoso pasticcere Gustave Deville sulla preparazione dei macarones e della ganache, lei vuole trovare il vero assassino e scagionare l’uomo che ama.

“Le famiglie sono strutture complicate. Incroci e legami, insidie da tutte le parti, inciampi e dinamite nascosta: così funzionano i nuclei famigliari. Si riesce mai a liberarsene? Si riesce mai a smettere di correre sempre nello stesso vicolo cieco, di accendere micce o di gettare di continuo sale sulle vecchie ferite?”

Mi è piaciuto

Una protagonista divertente, una storia con il giusto mix di azione, intrigo e situazioni tragicomiche. Un romanzo che stuzzica anche l’appetito.

Voto: 3/5


Titolo Crimini al pistacchio

Autore Brigitte Glaser

Paese Germania

Editore Emons Edizioni, 2020

Numero pagine 297

Se siete interessati ad acquistare questo libro noi vi suggeriamo di preferire le piccole librerie indipendenti. Se però avete necessità di acquistarlo online, usando il link qui sotto una piccola percentuale del prezzo ci verrà accreditata permettendoci di seguire la nostra passione e acquistare altri libri da consigliarvi. Grazie!

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *