Narrativa italiana

Ossigeno di Sacha Naspini

Dietro la rispettabile immagine di stimato professore universitario e antropologo di fama internazionale, Carlo Maria Balestri nasconde un terribile segreto. Quando per pura casualit� la polizia apre un container che si trova in una sua propriet�, si scopre che ha sequestrato e tenute prigioniere per anni delle bambine. Non ha mai torto loro un capello ma le ha plasmate attraverso sottili violenze psicologiche.

Per Luca larresto del padre � un macigno che travolge tutta la sua vita: sconvolge il passato e trasforma il futuro. Gli � impossibile comprendere quanto ha fatto il padre e gli � altrettanto impossibile perdonarsi per esserne stato, negli anni, inconsapevolmente complice. E allora non gli resta che seguire Laura, lunica sopravvissuta che dopo 14 anni cerca dolorosamente di riprendere a vivere normalmente. Ma a volte le gabbie invisibili sono peggio di quelle materiali…

Il giorno in cui hanno liberato lei hanno rinchiuso me. Da cinque anni a questa parte Laura � la vacanza che di tanto in tanto mi concedo, nonostante le ore di macchina e le spese. Boccate dossigeno che mi dicono quello di cui ho bisogno: non sono solo.

Mi � piaciuto.

Un romanzo che affronta il tema del sequestro da un punto di vista non usuale, dimostrando come sconvolga le vite di tutte le persone che ne risultano a vario modo coinvolte. Una scrittura lineare, poetica e dolorosa, che sa dare uno spaccato della realt� da vari punti di vista.

Voto: 4/5


Titolo Ossigeno

Autore  Sacha Naspini

Paese Italia

Editore Edizioni e/o, 2019

Numero pagine 211

Se siete interessati ad acquistare questo libro noi vi suggeriamo di preferire le piccole librerie indipendenti. Se per� avete necessit� di acquistarlo online, usando il link qui sotto una piccola percentuale del prezzo ci verr� accreditata permettendoci di seguire la nostra passione e acquistare altri libri da consigliarvi. Grazie!

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.