Fatti e personaggi

La mia autobiografia di Charles Chaplin

Nato a Londra nel 1889, Charles Chaplin durante linfanzia conosce la fame, labbandono e la solitudine. Sin da bambino dimostra doti innate di recitazione e a soli dieci anni debutta come attore in una compagnia teatrale londinese.

Emigrato in America approda nel mondo del cinema e a soli 25 anni inventa il personaggio di Charlot che ben presto diventer� conosciutissimo. Chaplin � un acuto osservatore e in Charlot condensa quanto ha sperimentato sulla propria pelle: la povert�, la fame, lindifferenza dei ricchi verso i poveri. Temi difficili sempre per� raccontati con una vena di umorismo e con lintento di strappare un sorriso allo spettatore.

Diventato regista Chaplin realizza numerosi capolavori del cinema muto, conosce e lavora con personaggi famosi del mondo dello spettacolo e vede gli albori di Hollywood. Il suo primo film sonoro sar� Il grande dittatore in cui realizzer� una parodia di Hitler. Un film, questo, che al momento delluscita gli creer� notevoli problemi e gli causer� accuse di filocomunismo.

Non ho mai trovato la miseria n� attraente n� edificante. Non mi ha insegnato altro che a falsificare i valori, a sopravvalutare le virt� e le grazie dei ricchi e dei cosiddetti ceti abbienti. Ricchezza e celebrit�, al contrario, mi hanno insegnato a vedere il mondo nella giusta prospettiva, a scoprire che gli uomini importanti, quando li avvicinavo, erano a loro modo deficienti, quanto il resto di noi.

Mi � piaciuto

Unautobiografia sincera in cui i fatti vengono descritti per quelli che sono senza l’intento di riscuotere compassione o comprensione. Un uomo che nonostante la notevole ricchezza raggiunta non ha mai dimenticato o rinnegato le proprie origini.

Voto: 3/5


Titolo La mia autobiografia

Autore Charles Chaplin

Paese Inghilterra

Editore Mattioli 1885, 2019

Numero pagine 533

Se siete interessati ad acquistare questo libro noi vi suggeriamo di preferire le piccole librerie indipendenti. Se per� avete necessit� di acquistarlo online, usando il link qui sotto una piccola percentuale del prezzo ci verr� accreditata permettendoci di seguire la nostra passione e acquistare altri libri da consigliarvi. Grazie!

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.