Narrativa italiana

Silenzio di Patrizio Nissirio

Annoiato dalle conversazioni futili e piene di ovviet� che lo circondano, senza amici n� interessi, Adriano Bandiera, un uomo di mezza et�, abbandona un lavoro noioso e ripetitivo e la propria citt� per trasferirsi in una piccola isola della laguna di Venezia. Vuole fuggire dalla confusione e vivere in un mondo fatto di silenzio dove il vociare privo di significato sia assente.

L’incarico di custode dell’isolotto di San Giuseppe nella laguna veneta sembra risolvere i suoi problemi, ma la solitudine tanto agognata che ha finalmente raggiunto finisce allimprovviso quando, sospettato di aver commesso un crimine, deve fuggire e vagare per lItalia.

Maria Quaranta, una bella donna con alle spalle una storia damore finita in malo modo, conduce una vita priva di stimoli e, in una routine insoddisfacente, alimenta il ricordo del sentimento provato per un ragazzo conosciuto durante gli anni degli studi universitari.

La fuga di Adriano non pu� continuare in eterno, per essere padroni del proprio destino bisogna lottare; quando la sua vita incrocer� nuovamente quella di Maria, insieme decidono di ritornare a Venezia. Lui deve risolvere il mistero del cadavere dell’uomo di cui � accusato di essere lassassino, lei, ancorata al passato, rincorre lamore idealizzato della giovent�.

Le calli e i porteghi di Venezia diventano lo scenario dove Adriano e Maria si muovono guardinghi alla ricerca di indizi che possano scagionare luomo. Il loro incontro � forse loccasione per dare una svolta alla vita di entrambi, ma non � detto che due solitudini possano riempire l’una i vuoti dellaltra.

Che schifo la memoria. Sempre l� a illuderti che le cose siano rimaste le stesse. E invece arriva il tempo con il suo scalpello, a spaccare, cambiare, riempire la realt� di crepe e rughe.

Mi � piaciuto

Un bel romanzo che analizza a fondo i sentimenti dei protagonisti e con uno sguardo impietoso descrive la societ� fatua e priva di morale in cui viviamo.

Voto: 4/5


Titolo Silenzio

Autore Patrizio Nissirio

Paese Italia

Editore Ensemble, 2019

Numero pagine 282

Se siete interessati ad acquistare questo libro noi vi suggeriamo di preferire le piccole librerie indipendenti. Se per� avete necessit� di acquistarlo online, usando il link qui sotto una piccola percentuale del prezzo ci verr� accreditata permettendoci di seguire la nostra passione e acquistare altri libri da consigliarvi. Grazie!

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.