Narrativa italiana

Delitti di Lago 4 di Autori Vari

Il lago può apparire minaccioso, quando le onde si alzano schiumose sotto un temporale, ma anche distensivo e rilassante, durante una giornata soleggiata. In inverno, sotto un cielo oppresso dalle nuvole, diventa plumbeo e oscuro. In estate, al contrario, le sue acque si mostrano limpide e trasparenti. Il lago ha mille sfaccettature che appaiono, scompaiono, si nascondono e si rivelano. È capace di cambiare talmente repentinamente da prendere alla sprovvista chi vi si inoltra impreparato. 

I delitti narrati in questa antologia sono moderni o antichi, avvengono in famiglia o per mano di estranei, possono essere frutto di una vendetta oppure casuali, noir, polizieschi e a volte anche gotici. Raccontano non solo la morte ma anche l’amore, la passione, la storia e la guerra e sono tutti ambientati nelle vicinanze di un lago. Il lago che, anche nelle migliori giornate, quelle in cui appare timido e placido, nasconde pericolose correnti. Come la vita.

Nel silenzio che la circondava, sul lungolago pressoché deserto, si fermò a osservare il panorama. Riusciva sempre a sorprenderla. Nelle giornate primaverili le montagne si stagliavano nitide nel cielo terso e il lago era talmente azzurro da sembrare mare, mentre nella fredde giornate invernali, cupo e colmo di nubi, il cielo si confondeva con il colore grigio acciaio dell’acqua. Ma il paesaggio poteva mutare velocemente anche nell’arco della stessa giornata e nel giro di poche ore.”

Mi è piaciuto

Non è la prima raccolta che leggo di questa serie e apprezzo come sia in grado di raccontare omicidi da varie prospettive, riuscendo a non apparire mai monotona. Alcuni racconti sono più nelle mie corde, altri meno. Tutti sono ricchi di suspense ma uno mi sta particolarmente a cuore perché scritto da Emilia e, che ve lo dico a fare, è il mio preferito! Se amate i gialli dovete leggere questa raccolta, a maggior ragione perché il ricavato dei diritti d’autore sarà devoluto all’associazione La gemma rara onlus di Varese che si occupa di aiutare le persone affette da malattie genetiche.

Voto: 4/5


Titolo Delitti di lago 4

Autori Vari

Paese Italia

Editore Morellini editore, 2020

Numero pagine 330

Se siete interessati ad acquistare questo libro noi vi suggeriamo di preferire le piccole librerie indipendenti. Se però avete necessità di acquistarlo online, usando il link qui sotto una piccola percentuale del prezzo ci verrà accreditata permettendoci di seguire la nostra passione e acquistare altri libri da consigliarvi. Grazie!

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *