Fatti e personaggi

Giulio fa cose di Paola Deffendi e Claudio Regeni

Giulio � un ragazzino intelligente e curioso, di quelli che mettono in difficolt� gli insegnanti perch� sanno troppo. Legge molto: dapprima Topolino poi i quotidiani, ma anche Topolino che non abbandoner� mai. A diciassette anni vince una borsa di studio per entrare nel Collegio del Mondo Unito (Uwc) e parte per il New Mexico, da cui scrive alcuni articoli che vengono pubblicati sulla rivista Konrad un mensile triestino. 

Bravo e impegnato negli studi, Giulio inizia una brillante carriera scolastica e, con le sue ricerche sul Medio Oriente, vince due volte il premio “Europa e giovani” al concorso internazionale organizzato dall’Istituto regionale studi europei. E viaggia: Leeds, Cambridge, Vienna, Il Cairo, Oxford e poi ancora Cambridge per il dottorato di ricerca presso il dipartimento di Develpment Studies, da dove parte nuovamente per lEgitto per svolgere la sua ultima ricerca sui sindacati indipendenti egiziani.

Paola e Claudio seguono i suoi spostamenti da casa e appena possono lo raggiungono. Consapevoli che crescere un figlio significa dotarlo dei mezzi per realizzare il meglio di s�, non ostacolano mai Giulio, anzi lo sostengono, lo supportano e lo incoraggiano. Fino al 27 gennaio 2016 quando arriva loro una terribile telefonata che annuncia la scomparsa di Giulio, avvenuta due giorni prima.

Questi quattro anni sono stati faticosi, abbiamo dovuto inghiottire tradimenti, dolori e amarezze. Abbiamo dovuto e dobbiamo costantemente difenderci non solo dai nemici conclamati, da chi evidentemente per ragioni pi� o meno intuibili, seppure certamente non condivisibili, vorrebbe impedirci di arrivare alla verit�, ma anche da coloro che ufficialmente si schierano dalla nostra parte ma che in realt� usano Giulio e la nostra battaglia per scopi personali che nulla hanno a che vedere con la nostra richiesta di giustizia. Altri si riempiono la bocca di proclami, si battono il petto giurando che fare luce sulluccisione di nostro figlio � la loro priorit�, ma in realt� complottano o semplicemente auspicano che Giulio non sia pi� un intralcio ai loro affari e allo loro trame politiche.

Mi � piaciuto

Due genitori esemplari che mettono nero su bianco le loro battaglie infinite per scoprire la verit� su quanto accaduto a Giulio. Raccontano con infinito amore chi era davvero Giulio al fine di smascherare le vergognose menzogne raccontate su di lui. E con altro altrettanto profondo scoramento descrivono il loro scontrarsi con depistaggi, promesse non mantenute, indifferenza e superficialit� messi in atto non solo dagli egiziani ma anche dai rappresentanti dello stato italiano.

Voto: 5/5


Titolo Giulio fa cose

Autore Paola Deffendi e Giulio Regeni

Paese Italia

Editore Feltrinelli, 2020

Numero pagine 219

Se siete interessati ad acquistare questo libro noi vi suggeriamo di preferire le piccole librerie indipendenti. Se per� avete necessit� di acquistarlo online, usando il link qui sotto una piccola percentuale del prezzo ci verr� accreditata permettendoci di seguire la nostra passione e acquistare altri libri da consigliarvi. Grazie!

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.