Thriller

L’ultimo segreto di Paganini di Davide Lazzeri

Genova. Il ritrovamento di un antico spartito zeppo di note misteriose agita il mondo accademico e gli appassionati di musica. Si tratta forse dellultimo brano suonato da Niccol� Paganini prima della sua morte e il cui spartito era sparito nel nulla.

Chausely Island. Un eminente chirurgo della mano, il professor Wei, � costretto contro la sua volont� a contravvenire a tutte le regole etiche e a eseguire interventi chirurgici su inconsapevoli e indifesi ragazzi rapiti mentre si recavano all’aeroporto per partecipare al premio Paganini, un concorso per giovani violinisti.

Parigi. Il commissario Pierre Gauthier deve risolvere un rompicapo apparentemente senza capo n� coda: in citt� compaiono cadaveri mutilati di giovani vittime. Ad aiutarlo nella sua indagine � Claire Coriner che insegna alla New York University ed � arrivata a Parigi alla ricerca di informazioni in merito alla recente scomparsa del suo compagno Robert Zelinsky.

Sar� la dottoressa Coriner a svelargli le applicazioni della musica in campo medico e a fargli scoprire collegamenti inimmaginabili con lAhnenerbe di Heinrich Himmler e con l’ultimo segreto di Paganini.

La leggenda che Paganini riuscisse, attraverso le proprie mirabolanti esibizioni e melodie, a influenzare lanimo degli spettatori cos� profondamente da ispirare storie di un patto con il demonio aveva pertanto fornito un movente a qualcuno di potente, pazzo ma potente per dare il via alla sequenza di omicidi generata dal ritrovamento degli scritti di Sivori.

Mi � piaciuto

Un thriller dai ritmi veloci ambientato ai giorni nostri a cui fa da contrappunto la storia del maestro Niccol� Paganini e dellultimo brano da lui suonato. Un ammirevole e accurato lavoro di ricerca che ci restituisce limmagine del violinista pi� famoso, un uomo dall’aspetto spettrale, arrogante e inquietante che con innata abilit� riusciva, con il suo violino, a incantare le platee di mezza Europa.

Voto: 4/5


Titolo L’ultimo segreto di Paganini

Autore Davide Lazzeri

Paese Italia

Editore Aliberti, 2020

Numero pagine 276

Se siete interessati ad acquistare questo libro noi vi suggeriamo di preferire le piccole librerie indipendenti. Se per� avete necessit� di acquistarlo online, usando il link qui sotto una piccola percentuale del prezzo ci verr� accreditata permettendoci di seguire la nostra passione e acquistare altri libri da consigliarvi. Grazie!

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.