Narrativa straniera

Un attimo perfetto di Meg Rosoff

La fine della scuola sembra segnare l’inizio di unestate come tutte le altre. La frenetica preparazione dei bagagli, il tragitto in auto stipati uno vicino all’altro e presto lintera famiglia, padre, madre e i quattro figli tra i tredici e i diciotto anni, si riunisce alla giovane coppia di cugini nella casa delle vacanze al mare.

Alle giornate in spiaggia, ai tuffi in acqua e alle piacevoli serate trascorse intorno ad un tavolo a chiacchierare questanno si aggiungono un matrimonio da organizzare e due giovani ospiti inattesi:  Kit, bello e affascinante, e Hugo, scontroso e introverso, figli di unattrice anaffettiva e distaccata, amica di famiglia. Presto Kit si rivela un narcisista manipolatore a cui � difficile resistere, mal sopportato dal fratello minore.

La presenza dei due giovani render� quellestate indimenticabile sconvolgendo gli equilibri famigliari pi� di quanto chiunque avrebbe mai potuto immaginare al loro arrivo. Ci sar� chi scoprir� lamore, il sesso, la passione, e chi la delusione e la sofferenza che spesso portano con s�. Tutti i membri della famiglia usciranno da quellestate cambiati.

Tutti dicono che innamorarsi � la cosa pi� miracolosa del mondo, che ti cambia la vita. Succede qualcosa, sostengono, e allora tu lo sai. Guardi nei suoi occhi e non vedi solo la persona che hai sempre sognato di incontrare, ma anche quel te stesso in cui hai sempre segretamente creduto, il te stesso che ispira desiderio e piacere, il te stesso di cui nessuno prima dora si era mai accorto. � quello che accadde quando incontrai Kit Godden. Lo guardai negli occhi e capii. Solo che anche tutti gli altri capirono. Provammo tutti esattamente la stessa cosa.

Mi � piaciuto

Ottimo giudizio per i primi due terzi del romanzo sviluppati con una scrittura incisiva ed elegante, una narrazione avvincente capace di dosare alla perfezione il detto e il non detto, e una storia intrigante con personaggi ben caratterizzati. Insufficienza invece allultima parte che ho trovato troppo frettolosa e sbrigativa.

Voto: 3/5


Titolo Un attimo perfetto

Autore Meg Rosoff

Paese Gran Bretagna

Editore Rizzoli, 2020

Numero pagine 203

Se siete interessati ad acquistare questo libro noi vi suggeriamo di preferire le piccole librerie indipendenti. Se per� avete necessit� di acquistarlo online, usando il link qui sotto una piccola percentuale del prezzo ci verr� accreditata permettendoci di seguire la nostra passione e acquistare altri libri da consigliarvi. Grazie!

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.