Narrativa straniera,  Uncategorized

Un attimo perfetto di Meg Rosoff

La fine della scuola sembra segnare l’inizio di un’estate come tutte le altre. La frenetica preparazione dei bagagli, il tragitto in auto stipati uno vicino all’altro e presto l’intera famiglia, padre, madre e i quattro figli tra i tredici e i diciotto anni, si riunisce alla giovane coppia di cugini nella casa delle vacanze al mare.

Alle giornate in spiaggia, ai tuffi in acqua e alle piacevoli serate trascorse intorno ad un tavolo a chiacchierare quest’anno si aggiungono un matrimonio da organizzare e due giovani ospiti inattesi:  Kit, bello e affascinante, e Hugo, scontroso e introverso, figli di un’attrice anaffettiva e distaccata, amica di famiglia. Presto Kit si rivela un narcisista manipolatore a cui è difficile resistere, mal sopportato dal fratello minore.

La presenza dei due giovani renderà quell’estate indimenticabile sconvolgendo gli equilibri famigliari più di quanto chiunque avrebbe mai potuto immaginare al loro arrivo. Ci sarà chi scoprirà l’amore, il sesso, la passione, e chi la delusione e la sofferenza che spesso portano con sé. Tutti i membri della famiglia usciranno da quell’estate cambiati.

Tutti dicono che innamorarsi è la cosa più miracolosa del mondo, che ti cambia la vita. Succede qualcosa, sostengono, e allora tu lo sai. Guardi nei suoi occhi e non vedi solo la persona che hai sempre sognato di incontrare, ma anche quel te stesso in cui hai sempre segretamente creduto, il te stesso che ispira desiderio e piacere, il te stesso di cui nessuno prima d’ora si era mai accorto. È quello che accadde quando incontrai Kit Godden. Lo guardai negli occhi e capii. Solo che anche tutti gli altri capirono. Provammo tutti esattamente la stessa cosa.”

Mi è piaciuto

Ottimo giudizio per i primi due terzi del romanzo sviluppati con una scrittura incisiva ed elegante, una narrazione avvincente capace di dosare alla perfezione il detto e il non detto, e una storia intrigante con personaggi ben caratterizzati. Insufficienza invece all’ultima parte che ho trovato troppo frettolosa e sbrigativa.

Voto: 3/5


Titolo Un attimo perfetto

Autore Meg Rosoff

Paese Gran Bretagna

Editore Rizzoli, 2020

Numero pagine 203

Se siete interessati ad acquistare questo libro noi vi suggeriamo di preferire le piccole librerie indipendenti. Se però avete necessità di acquistarlo online, usando il link qui sotto una piccola percentuale del prezzo ci verrà accreditata permettendoci di seguire la nostra passione e acquistare altri libri da consigliarvi. Grazie!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *