Narrativa straniera

Quel che si vede da qui di Mariana Leky

Luise vive in un piccolo paese nel verde Westerwald. I suoi genitori sono troppo presi dalla loro perenne crisi di coppia per occuparsi di lei e Luise trascorre le sue giornate in compagnia di sua nonna Selma, rimasta vedova per colpa della guerra. È la nonna che insieme all’ottico del paese, segretamente innamorato di lei, si occupa non solo della educazione di Luise ma anche di quella di Martin, nato il suo stesso giorno, che vive insieme al padre violento e alcolizzato. Selma, donna forte e saggia, è rispettata dai suoi concittadini per il suo dono: ogni volta che nei suoi sogni compare un’okapi, lo strano animale che sembra un incrocio tra una zebra, una giraffa ed un capriolo, qualcuno nel paese muore. 

La notizia dell’apparizione dell’okapi nei sogni di Selma provoca scompiglio e agitazione nella piccola e bizzarra comunità: c’è chi rivela verità che sarebbe stato meglio tacere, chi attende immobile, perché paralizzato dalla paura, che si compia il triste destino e chi, al contrario, lo accetta con serena rassegnazione. Questa volta però la morte coglierà dolorosamente tutti di sorpresa. Ma se “non sempre possiamo scegliere le avventure per le quali siamo fatti” di certo possiamo scegliere come affrontarle.

Potevamo riservare qualsiasi trattamento all’amore. Potevamo nasconderlo più o meno bene, potevamo trascinarcelo dietro, potevamo sollevarlo, portarcelo in tutti i Paesi del mondo, comprimerlo in mazzi di fiori, relegarlo sotto terra, spedirlo in cielo. Paziente e flessibile com’era, l’amore si prestava a tutto questo, ma trasformarlo non era proprio possibile.”

Mi è piaciuto

Pur non essendo il genere di libro che prediligo, mi ha colpito molto: riesce ad essere poesia, fiaba e romanzo contemporaneamente. Dopo poche pagine ci si affeziona non solamente a Luise e a Selma ma anche a tutti gli altri strani abitanti della cittadina in cui vivono, tanto da sembrare di conoscerli personalmente. La storia tenera e ricca di emozioni è raccontata con grande abilità stilistica e anche con un tocco di divertente ironia.

Voto: 4/5


Titolo Quel che si vede da qui

Autore Mariana Leky

Paese Germania

Editore Keller Editore, 2019

Numero pagine 327

Se siete interessati ad acquistare questo libro noi vi suggeriamo di preferire le piccole librerie indipendenti. Se però avete necessità di acquistarlo online, usando il link qui sotto una piccola percentuale del prezzo ci verrà accreditata permettendoci di seguire la nostra passione e acquistare altri libri da consigliarvi. Grazie!

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *