Narrativa italiana

Piano nobile di Simonetta Agnello Hornby

Enrico Sorci sta morendo. E’ un uomo conosciuto e rispettato e la sua è una famiglia importante di Palermo. Dal matrimonio con Rosaria, moglie devota e accondiscendente ha avuto molti figli ed è consapevole che la sua scomparsa porterà scompiglio nei delicati equilibri famigliari. La sua, prima delle tante voci che raccontano la storia dei Sorci, è la voce di un uomo che mentre aspetta la morte rievoca gli amori, i tradimenti e i dolori che hanno costellato la sua vita.

Alla morte del padre Cola, il figlio maggiore, assume il difficile ruolo di capofamiglia e come tale deve dirimere i contrasti, comprendere e smussare i dissidi che serpeggiano tra i suoi parenti. Per la famiglia mettere gli altri davanti a sé stesso. E Cola, per il bene della famiglia, rinuncia a Teresa l’amore della sua vita.

Saranno i nipoti di Enrico Sorci, Rico, Carlino e Mariolina, a guardare al futuro in modo diverso e ad affrontarlo con coraggio.

In un racconto corale, le voci di Enrico, Cola, Teresa, Rico, Carlino e Mariolina svelano, ognuno dalla propria prospettiva, la storia della famiglia Sorci rivelando i segreti e le contraddizioni di una Sicilia ancorata alle tradizioni.  

“Darsi dei confini è un’arte femminile, che si apprende, come quella del ricamo, in cui si deve per forza stare dentro un disegno. Le famiglie, e più in generale la società, le frequentazioni, il teatro del mondo sono tutti insieme il tessuto sul quale è necessario lavorare con pazienza perché infine si riconoscano l’armonia e l’eleganza.”

Mi è piaciuto

La storia di una famiglia in un romanzo corale ambientato in una Sicilia che svela consuetudini antiche e tutte le sue contraddizioni. Una lettura davvero coinvolgente.

Voto: 4/5


Titolo Piano nobile

Autore Simonetta Agnello Hornby

Paese Italia

Editore Feltrinelli, 2020

Numero pagine 339

Se siete interessati ad acquistare questo libro noi vi suggeriamo di preferire le piccole librerie indipendenti. Se però avete necessità di acquistarlo online, usando il link qui sotto una piccola percentuale del prezzo ci verrà accreditata permettendoci di seguire la nostra passione e acquistare altri libri da consigliarvi. Grazie!

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *