Narrativa straniera

La sinfonia di fuoco di Oliver Buslau

Dopo la morte di suo padre, cerimoniere di corte dei von Sonneberg, Sebastian Reiser � costretto a lasciare il castello e abbandonare il sogno di sposare Theresia, figlia del nobile mecenate, e la posizione di amministratore a cui ambiva.

La sua meta � Vienna dove fervono i preparativi per la prima rappresentazione della Nona di Beethoven, ma in citt� si respira un clima pesante. La nuova sinfonia, rivoluzionaria per i canoni dellepoca, suscita reazioni contrapposte: da un lato solerti funzionari statali allordine di Metternich vedono nelle note messaggi oscuri e tentano di impedirne la rappresentazione, dallaltro, confraternite segrete di studenti universitari ordiscono piani di attentati contro la nobilt�. �

Sebastian Reiser � a Vienna anche per risolvere un dubbio che riguarda uno strano messaggio lasciato da suo padre prima della sua morte. Un messaggio criptico che deve a tutti i costi decifrare.

Senza lavoro e sospettato dalla polizia, Reiser grazie ai suoi studi musicali, trova posto come violinista nell’orchestra che suoner� la sinfonia di cui tutti parlano e riesce anche a incontrare il suo idolo: Ludwig van Beethoven.

Luomo ha bisogno di scopi, pens� Kreutz. Non vive nel presente, impiega la maggior parte del suo tempo a rielaborare il passato o a pensare al futuro. Se lo si priva di questa possibilit�, diventa prigioniero di se stesso.

Mi � piaciuto

perch� � un accurato thriller storico ambientato nella Vienna del 1824, costruito attorno alla figura del grande Ludwig van Beethoven e alla sua sordit�.

Voto: 4/5


Titolo La sinfonia di fuoco

Autore Oliver Buslau

Paese Germania

Editore Emons Edizioni, 2021

Numero pagine 461

Se siete interessati ad acquistare questo libro noi vi suggeriamo di preferire le piccole librerie indipendenti. Se per� avete necessit� di acquistarlo online, usando il link qui sotto una piccola percentuale del prezzo ci verr� accreditata permettendoci di seguire la nostra passione e acquistare altri libri da consigliarvi. Grazie!

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.