Narrativa straniera

Le transizioni di Pajtim Statovci

A quattordici anni Bujar si trova improvvisamente adulto. Adulto e solo. Dopo la morte del padre la madre si � ritirata sempre pi� in se stessa diventando irraggiungibile. Quando un giorno la sorella sparisce improvvisamente Bujar � obbligato a doversi arrangiare per sopravvivere. Intorno a lui lAlbania post Hoxha devastata dalla fame e dalla violenza.

In una popolazione dalle tradizioni forti in cui � radicato il senso didentit� nazionale e in cui la discontinuit� tra il sesso e lidentit� di genere non � ammissibile, Bujar non riesce a trovare il proprio posto. Insieme allamico Agim scappa di casa ma una volta terminati i soldi che Agim ha rubato al padre. leuforia per la nuova avventura lascia spazio alla fame e alla disperazione. I due ragazzi decidono quindi di raggiungere lItalia via mare nellillusione di potersi creare una nuova vita. 

Ma n� in Italia, n� in Germania, n� in Spagna, n� in America n� in Finlandia, n� nei panni di un giovane adolescente n� in quelli di una affascinante ragazza, n� inventandosi ogni volta un passato diverso, Bujar riesce a farsi accettare. Convinto che posso scegliere cosa sono, posso scegliere il mio sesso, la mia nazionalit� e il mio nome, il luogo di nascita, semplicemente aprendo la bocca scopre invece che lAlbania terra dellaquila � per lui una zavorra che lo richiama inesorabilmente verso se stesso.

E poi arriva il peggio, quando niente � come te lo aspettavi, quando capisci di aver vissuto una menzogna, raccontandoti una storia, e ti chiedi incredulo come hai potuto pensare di volere una cosa simile, come hai fatto a piangere tante volte per questo, come hai potuto sentire cos� acutamente linvidia, come lame di rasoio tra le costole, avvertendone lodore come uno scarico di gasolio bruciato – e lo sgomento quando ti rendi conto che non ti aspettavi tutta quella pena, quando invece era la felicit� che ti aspettavi; e la sensazione, quando torni a casa e spegni dietro di te tutte le luci e chiudi tutte le tende e non senti pi� il battito del tuo cuore, la sensazione che potresti dare via tutto per ritornare allinizio, per rivivere linizio della tua storia.

Mi � piaciuto

perch� un romanzo crudo che non fa sconti a nessuno, n� al protagonista n� al lettore che viene continuamente messo di fronte alle proprie responsabilit� morali. La storia di forte impatto � sostenuta da una scrittura potente, precisa, in alcuni tratti brutale e sempre fortemente emotiva.

Voto: 4/5


Titolo Le transizioni

Autore Pajtim Statovci

Editore Sellerio, 2020

Numero pagine 260

Se siete interessati ad acquistare questo libro noi vi suggeriamo di preferire le piccole librerie indipendenti. Se per� avete necessit� di acquistarlo online, usando il link qui sotto una piccola percentuale del prezzo ci verr� accreditata permettendoci di seguire la nostra passione e acquistare altri libri da consigliarvi. Grazie!

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.