Narrativa straniera

Un inutile delitto di Jill Dawson

Mandy River è una semplice ragazza di provincia, ma è una ragazza coraggiosa. Nella sua giovane vita ha dovuto affrontare difficoltà che l’hanno colpita duramente e ha saputo risollevarsi.

Lasciata la campagna inglese e approdata a Londra su consiglio dell’amica Rosemary, Mandy trova lavoro come bambinaia in casa di Lady Katherine, una giovane donna instabile, assillata dall’ex marito, Lord Morven, che ha posto in essere nei suoi confronti una vera e propria persecuzione.

Dolce ed empatica Mandy si affeziona ai bambini a lei affidati e prova comprensione per la loro madre, riconoscendo in lei sintomi di una debolezza che ha provato sulla propria pelle.

Spettatrice dell’aspro conflitto tra Katherine e il suo ex marito che vuole a tutti i costi ottenere la custodia dei bambini, Mandy contrariamente a Rosemary, che rimane abbagliata dai modi aristocratici di Lord Morven, riconosce il pericolo e la violenza, ma non saprà prevedere il tragico epilogo.

“A volte è un tantino troppo intimo tenere tra le braccia il bambino di qualcun altro. Sentirne l’odore. Levargli i vestitini, applicare la vaselina sulle loro parti più intime e delicate, e cospargerli di talco, come se stessimo salando una bistecca. È proprio uno strano lavoro. Secondo voi, li amiamo mai veramente? Immagino che per alcune bambinaie la risposta sia sì.”

Mi è piaciuto

Un romanzo che racconta un delitto efferato compiuto nel 1974 nei quartieri lussuosi della Londra aristocratica. Un racconto che restituisce dignità alla figura della vittima che, allora come oggi, veniva spesso dimenticata.

Voto: 4/5


Titolo Un inutile delitto

Autore Jill Dawson

Paese Gran Bretagna

Editore Carbonio Editore, 2019

Numero pagine 294

Se siete interessati ad acquistare questo libro noi vi suggeriamo di preferire le piccole librerie indipendenti. Se però avete necessità di acquistarlo online, usando il link qui sotto una piccola percentuale del prezzo ci verrà accreditata permettendoci di seguire la nostra passione e acquistare altri libri da consigliarvi. Grazie!

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *