
Autobiografia di Petra Delicado di Alicia Giménez-Bartlett
Petra Delicado è una bambina ostinata che, nella Spagna franchista, frequenta un istituto di suore pur provenendo da una famiglia atea. Ha rapporti conflittuali con la madre ed è una studentessa curiosa. All’università frequenta la facoltà di giurisprudenza e una volta laureata apre uno studio di consulenza insieme a Hugo, suo marito.
Petra scopre presto che il ruolo di avvocato non le piace e che quello di moglie borghese le sta ancora più stretto. Dopo il divorzio da Hugo, decide di dare un taglio netto alla sua vita, si trasferisce ad Avila dove frequenta un corso per diventare investigatrice nella Polizia. Quando però alla fine del corso ritorna a Barcellona, il lavoro che la aspetta è il noioso disbrigo di pratiche burocratiche.
Anche il secondo matrimonio con Pepe, un uomo più giovane di lei, avrà vita breve. Terminerà quando Petra realizza che dopo aver sposato un uomo che la trattava come una figlia, ne ha sposato uno che la tratta come una madre.
Finalmente, dopo anni di attesa, per un caso fortuito Petra incaricata di condurre le indagini della Squadra Omicidi di Barcellona: ora è soddisfatta della sua vita lavorativa e pronta per incontrare l’amore.
“Quando vuoi davvero liberarti di un uomo devi andare fino in fondo. Non basta dire di no, bisogna sparargli addosso col fucile a pallettoni, chiamare una guardia, fargli un esorcismo agitando un crocifisso. Solo così può darsi che capisca.”
Mi è piaciuto
Anche se non il più bel romanzo di questa autrice, ho trovato interessanti le pagine in cui viene descritta la Spagna franchista e divertenti quelle con le descrizioni impietose delle contraddizioni tipiche delle donne
Voto: 3/5
Titolo Autobiografia di Petra Delicado
Autore Alicia Giménez-Bartlett
Paese Spagna
Editore Sellerio, 2021
Numero pagine 453
Se siete interessati ad acquistare questo libro noi vi suggeriamo di preferire le piccole librerie indipendenti. Se però avete necessità di acquistarlo online, usando il link qui sotto una piccola percentuale del prezzo ci verrà accreditata permettendoci di seguire la nostra passione e acquistare altri libri da consigliarvi. Grazie!

