Gialli nordici

Sotto la cenere di Camilla Grebe

Nel tratto di mare antistante larcipelago di Stoccolma, uno dopo l’altro, affiorano i cadaveri di alcuni giovani. Difficile stabile la causa della morte, lanalisi del medico legale rivela che i ragazzi non sono morti per annegamento e che i loro corpi presentano numerose fratture come se fossero caduti dallalto.

Le indagini sono, per Manfred Olsson, loccasione per distogliere il pensiero dalla terribile situazione che sta vivendo. Sua figlia Nadja, caduta da una finestra mentre era affidata a lui, giace in coma in un letto di ospedale e le speranze di una sua ripresa sono minime.

Nel frattempo Samuel, un diciottenne ingenuo e inaffidabile, si � invischiato con la piccola criminalit� locale e ha mandato a monte un affare di droga. Per sfuggire alla punizione che che lo aspetta, allontanato da casa dalla madre che ha scoperto i suoi vizi, il ragazzo lascia Stoccolma e accetta di diventare assistente del figlio disabile di Rakel, una comprensiva e affascinante vedova.

Sua madre intanto, pentita di averlo scacciato di casa, � seriamente preoccupata. Non lo sente da giorni ed � felice quando Samuel si fa vivo con una telefonata, la informa di aver trovato un lavoro e di volerla incontrarla. Ma Samuel non si presenta allappuntamento.

Senza di lei, non siamo nessuno. Senza di lei, siamo come le foglie secche e morte che turbinano nei mulinelli del vento dautunno. E proprio come le foglie, verremmo sparsi nel vento, senza poter fare nulla per opporci.

Mi � piaciuto

perch� � un giallo con una trama articolata e mai banale e personaggi descritti a tutto tondo. Un romanzo dove sentimenti e mistero si mescolano alla perfezione.

Voto: 4/5


Titolo Sotto la cenere

Autore Camilla Grebe

Paese Svezia

Editore Einaudi, 2021

Numero pagine 491

Se siete interessati ad acquistare questo libro noi vi suggeriamo di preferire le piccole librerie indipendenti. Se per� avete necessit� di acquistarlo online, usando il link qui sotto una piccola percentuale del prezzo ci verr� accreditata permettendoci di seguire la nostra passione e acquistare altri libri da consigliarvi. Grazie!

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.