Narrativa straniera

La casa di Fripp Island di Rebecca Kauffman

Quando Scott Daly vince alla lotteria per i dipendenti dello studio legale in cui lavora un soggiorno di quattro giorni tutto compreso in una lussuosa villa a Fripp Island, lesclusiva isola posta di fronte alle coste della Carolina del Sud, viene convinto a trascorrere la vacanza insieme alla famiglia della sua amica dinfanzia Poppy dalla moglie Lisa, certa che la casa sia troppo grande per ospitare solamente loro due e le figlie Rae e Kimmy.

Al contrario di Lisa che con il matrimonio ha scalato alcuni gradini sociali e si � allontanata da Wheeling, la cittadina in West Virginia dove sono cresciute, Poppy ha sposato John Ford, un giovane ragazzo di Wheeling con cui ha avuto due figli, Ryan e Alex, e conduce una vita modesta, prendendosi anche cura della madre Lisa che negli ultimi tempi sta combattendo una dura battaglia contro un tumore.

Le differenze tra le due famiglie sono palpabili: una borghese benestante, ma che si regge su di un fragile equilibrio sentimentale, laltra una coppia affiatata e unita che convive costantemente con la paura. Anche tra i ragazzi le differenze sono sottili ma evidenti. Eppure, sorprendentemente, grazie allabilit� di tutti i partecipanti di tenere in piedi un costante gioco di segreti e bugie, le giornate si susseguono senza grosse difficolt� fino al tragico ultimo giorno di vacanza quando, dalle acque delloceano, viene ripescato il cadavere di uno di loro.

Cera da impazzire allidea di quello che il mondo dava e prendeva. Con un universo cos�, come diavolo faceva una persona a credere o a non credere a qualcosa?

Mi � piaciuto

perch� la scrittura della Kauffman � lineare e scorrevole, anche se la scelta stilistica adottata in questo romanzo non mi ha convinto del tutto. La storia � coinvolgente e riconosco allautrice unindiscussa bravura nel descrivere le emozioni dei suoi personaggi e una precisione chirurgica nellindagare tra i risvolti delle dinamiche interpersonali. Trovo per� che, ancora una volta, il suo romanzo termini lasciando alcuni conti in sospeso.

Voto: 3/5


Titolo La casa di Fripp Island

Autore Rebecca Kauffman

Paese Stati Uniti d’America

Editore Sur, 2021

Numero pagine

Se siete interessati ad acquistare questo libro noi vi suggeriamo di preferire le piccole librerie indipendenti. Se per� avete necessit� di acquistarlo online, usando il link qui sotto una piccola percentuale del prezzo ci verr� accreditata permettendoci di seguire la nostra passione e acquistare altri libri da consigliarvi. Grazie!

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.