
Di chi è la colpa di Alessandro Piperno
Un ragazzo introverso, solitario, pochi amici. Il protagonista senza nome di questo romanzo, combattuto tra l’ammirazione per il padre inaffidabile e guascone e l’affetto verso una madre troppo perfetta ed enigmatica, è invischiato in una situazione famigliare problematica. Liti continue, recriminazioni e silenzi.
E sono i silenzi a incuriosirlo maggiormente: perché sua madre non parla mai della famiglia di origine, perché il passato sembra essere stato cancellato? La scoperta delle origini ebraiche di sua madre lo catapulta in una realtà lontana anni luce dalla sua, ma non per questo priva di ombre.
Un evento tragico lo costringerà a porsi altre domande, sulla sua famiglia, sui rapporti tra i suoi genitori, sui suoi desideri e su sé stesso.
“Mentre il mio inquisitore decantava lo splendore della verità e le miserie della menzogna, mettendomi di fronte al dilemma morale che avrebbe deciso della mia vita, io pensavo che la sola persona al mondo che avrebbe avuto il diritto e l’interesse di consigliarmi, indicandomi la via giusta, era stesa sul lettino di una sala operatoria in bilico tra coscienza e nulla.”
Mi è piaciuto
Un bel romanzo, a tratti commovente, che ripercorre la vita di un ragazzo in una famiglia piccolo borghese romana, dando voce ai suoi desideri, ai suoi sentimenti e ai suoi dubbi.
Voto: 4/5
Titolo Di chi è la colpa
Autore Alessandro Piperno
Paese Italia
Editore Mondadori, 2021
Numero pagine 434
Se siete interessati ad acquistare questo libro noi vi suggeriamo di preferire le piccole librerie indipendenti. Se però avete necessità di acquistarlo online, usando il link qui sotto una piccola percentuale del prezzo ci verrà accreditata permettendoci di seguire la nostra passione e acquistare altri libri da consigliarvi. Grazie!

