Thriller

Cara Rose Gold di Stephanie Wrobel

I primi diciotto anni della vita di Rose Gold sono stati un calvario: continuamente dentro e fuori dagli ospedali, affetta da una misteriosa malattia che i medici indicano genericamente come “difetto cromosomico”, Rose Gold ha dovuto subire trattamenti invasivi e trascorrere la maggior parte delle sue giornate su di una carrozzina, arrivando a essere talmente debole da non reggersi in piedi.

Tutta la comunità di Deadwick si è stretta intorno a Rose Gold e a sua mamma Patty, offrendo loro sia sostegno morale che aiuto economico, fino a quando una notte, navigando di nascosto su internet, Rose Gold ha iniziato a sospettare che i suoi problemi di salute fossero causati dalla madre. Una volta trovate le prove dell’avvelenamento, Patty è stata processata, dichiarata colpevole di abuso di minore e condannata a cinque anni di carcere. Mentre Patty scontava la pena, Rose Gold ha recuperato peso, trovato lavoro e tentato di iniziare una vita normale.

Quando Patty esce dal carcere Rose Gold, che da qualche tempo ha ripreso i rapporti con la madre, si offre di ospitrara nella casa in cui vive con il suo bambino. Patty accetta volentieri convinta di poter reiterare i meccanismi contorti che la legavano alla figlia. Ma durante gli anni in cui Patty ha scontato la sua pena, Rose Gold si è trasformata da bambina indifesa a una giovane donna rancorosa e vendicativa.

Mia figlia non avrebbe mai dovuto essere lasciata a cavarsela da sola. Pochi anni senza di me e finisce incinta e abbandonata. I nostri vicini possono mugugnare tutto quello che vogliono sui miei metodi di controllo e le mie dubbie cure materne. Ma loro non capiscono quanto lei abbia bisogno di me, quanto sia fortunata ad avere me a gestire la sua vita al posto suo. Raddrizzerò questa nave che affonda in men che non si dica.”

Mi è piaciuto

perché l’autrice, con grande abilità, ha costruito due protagoniste incredibili che riescono ad essere contemporaneamente vittime e carnefici. La narrazione è coinvolgente e inquietante e la scrittura limpida e tremendamente efficace.

Voto: 5/5


Titolo Cara Rose Gold

Autore Stephanie Wrobel

Editore Fazi Editore, 2021

Numero pagine 353

Se siete interessati ad acquistare questo libro noi vi suggeriamo di preferire le piccole librerie indipendenti. Se però avete necessità di acquistarlo online, usando il link qui sotto una piccola percentuale del prezzo ci verrà accreditata permettendoci di seguire la nostra passione e acquistare altri libri da consigliarvi. Grazie!

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.