Narrativa italiana

Una settimana in giallo di Autori Vari

Petra Delicado deve risolvere in fretta un caso tutt’altro che semplice. Lei, che vorrebbe per una volta nella vita dover risolvere un caso glamour, si trova invece davanti a un’ennesima vicenda sviluppatasi in ambienti degradati.

Tre investigatori insoliti si occupano di casi delicati. Chi si rivolge a loro, non vuole parlare alla polizia. Dovranno muoversi tra i quartieri del centro di Milano e quelli più periferici per trovare l’erede di un multimilionario.

Manca poco al momento del parto, ma il vicequestore Alice Martelli deve occuparsi di un omicidio. Massimo, il suo compagno e gestore del Bar Lume, la dovrà scarrozzare sino all’Orrido di Botri in Garfagnana e fornirle anche qualche piccolo aiuto.

Lamanna e Piccionello si imbarcano su una nave Ong in partenza da Trapani. Per Lamanna sinora il mare è stato sinonimo di caldo, sabbia e spruzzi, ora dovrà conoscere il mare agitato e profondo dove uomini, donne e bambini navigano con i vestiti bagnati.

“In realtà a me di Leonardo di Caprio che annega nell’Atlantico non me ne frega proprio niente, ma non reggo le scene di Titanic con l’acqua che invade la nave e arriva alla gola. Deve essere un trauma infantile, quando mia madre mi lavava i capelli con lo shampoo che bruciava gli occhi e il getto della doccia sulla testa. Non so, dovrei chiedere a un esperto per capire quanti bambini hanno riportato danni psicologici dopo le prime dosi di Baby Johnson.”

Mi è piaciuto

perché è una bella antologia di racconti gialli scritti da grandi autori del genere. Personaggi nuovi e già conosciuti si muovono in situazioni tragiche, a volte comiche. Un omaggio a Camilleri e al suo Salvo Montalbano.

Voto: 4/5


Titolo Una settimana in giallo

Autore AA.VV.

Paese Italia

Editore Sellerio, 2021

Numero pagine 593

Se siete interessati ad acquistare questo libro noi vi suggeriamo di preferire le piccole librerie indipendenti. Se però avete necessità di acquistarlo online, usando il link qui sotto una piccola percentuale del prezzo ci verrà accreditata permettendoci di seguire la nostra passione e acquistare altri libri da consigliarvi. Grazie!

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.