Narrativa italiana

Il filo sottile di Arianna di Lorenzo Sartori

Non è insolito trovare ai tavoli del Napoleon ricchi imprenditori milanesi accompagnati da affascinanti ragazze talmente giovani da poter essere le loro figlie. Leonardo Maggioni, citato da Forbes nella classifica degli uomini più ricchi d’Italia, e la sua amante sono tra i clienti fissi del giovedì sera del ricercato ristorante di Via Laghetto. Durante una delle solite cene, l’uomo si alza per recarsi al bagno e sparisce lasciando il conto da pagare alla sua avvenente accompagnatrice a cui non risponde nemmeno più al cellulare.

Il giorno successivo, la bella Arianna Fanelli si reca presso l’agenzia investigativa A&B per conferire ad Andrea Basilio, ex poliziotto dal carattere impulsivo, l’incarico di indagare su quello che lei sospetta essere il rapimento del facoltoso amante. L’uomo, attratto più dal fascino della cliente che dal caso, inizia ad indagare sulla vita e sulle finanze del Maggioni, rimanendo coinvolto in un intrigo di passato e presente, arte e politica, escort e appalti che rischia presto di mettere in pericolo anche la sua vita privata.

Si rese conto che stava pensando più ad Arianna che al povero Maggioni. Certo, sperava non si trattasse di un rapimento, ma che l’uomo se ne fosse andato di sua volontà. Semplicemente stanco di accontentare moglie, amante, leccapiedi e rompiscatole di varia natura. Fuggito in qualche paradiso, non solo fiscale. Dall’altra parte del mondo. Lontano dal grigiore di Milano. Lontano dalla sua cliente.”

Mi è piaciuto

perché è un giallo dal ritmo incalzante con un protagonista ironico e disincantato. La scrittura fortemente emotiva rende la storia coinvolgente e ammaliante. Una volta iniziata la lettura è difficile staccarsi da una narrazione che, svelato un mistero, ne inanella subito un altro.

Voto: 4/5


Titolo Il filo sottile di Arianna

Autore Lorenzo Sartori

Paese Italia

Editore Laurana Editore, 2021

Numero pagine 281

Se siete interessati ad acquistare questo libro noi vi suggeriamo di preferire le piccole librerie indipendenti. Se però avete necessità di acquistarlo online, usando il link qui sotto una piccola percentuale del prezzo ci verrà accreditata permettendoci di seguire la nostra passione e acquistare altri libri da consigliarvi. Grazie!

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.