Narrativa italiana

Perché non sanno di Dario Buzzolan

A Cecilia la vita ha strappato tutto ciò che ha amato: prima il padre stroncato da un malore improvviso, poi la madre consumata da una breve e nefasta malattia e infine il fratello, a cui era particolarmente legata, scomparso in un incidente aereo sulla Manica. Rimasta sola poco più che ragazzina, Cecilia si è costruita un involucro coriaceo dietro cui cavalcare il mondo senza farsi ferire. Anche ora che ha un lavoro che la soddisfa, un compagno che la ama e un bambino in arrivo, Cecilia vive in continua difesa, convinta che rinunciare ad ammettere di provare dei sentimenti possa evitarle di soffrire di nuovo.

Il precario equilibrio alla base della vita di Cecilia è destinato a crollare quando nella sua casella di posta elettronica compare una mail da mittente sconosciuto a cui è allegata la foto di un giovane su di una spiaggia. Nei lineamenti del ragazzo Cecilia ritrova quelli del nipote che ha visto solo in alcune foto da neonato e del quale ha perso le tracce subito dopo la scomparsa del fratello. Incapace di resistere al bisogno viscerale di scoprire se il giovane della foto sia veramente il nipote, Cecilia parte alla volta della Grecia sulle tracce di quel passato che credeva di aver seppellito per sempre.

Quello è Thomas, suo nipote, nessuno ormai può metterlo in dubbio e chiunque osi farlo le vuole male e dovrà vedersela con lei. Thomas per qualche motivo è andato a Samotracia, ha raggiunto la spiaggia di Pachia Ammos e si è scattato una foto per lei. Solo per lei. Per dimostrarle che famiglia esiste ancora, e resiste, a dispetto di qualunque apparenza e di qualunque destino infame.”

Mi è piaciuto

perché la narrazione scorre tra passato e presente in un flusso che non crea mai confusione ma, al contrario, avvinghia e coinvolge. I personaggi risultano estremamente vivi, calati in una contemporaneità che viene raccontata con estrema bravura, riuscendo a trasformare l’impalpabile “crisi economica” in una dolorosa storia di persone.

Voto: 5/5


Titolo Perché non sanno

Autore Dario Buzzolan

Paese Italia

Editore Mondadori, 2022

Numero pagine 313

Se siete interessati ad acquistare questo libro noi vi suggeriamo di preferire le piccole librerie indipendenti. Se però avete necessità di acquistarlo online, usando il link qui sotto una piccola percentuale del prezzo ci verrà accreditata permettendoci di seguire la nostra passione e acquistare altri libri da consigliarvi. Grazie!

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.