Narrativa straniera

La fine � nota di Geoffrey Holiday Hall

Un suicidio inspiegabile. Uno sconosciuto si getta dalla finestra del lussuoso appartamento di New York�di Bayard Paulton vice presidente del grande magazzino Noblington. Prima di compiere il suo gesto luomo pronuncia poche parole: ha bisogno dellaiuto del signor Paulton.

Ma Bayard Paulton non conosce Roy Kearney, la vittima, ed � sicuro che non sia un dipendente del Noblington n� di averlo mai incontrato. Comprendere le ragioni che hanno spinto Roy Kearney a uccidersi diventa per� per lui unossessione.

Approfittando dellassenza della moglie da New York, Bayard inizia una sorta di indagine personale che lo porter� in zone dellAmerica che non conosce e incontrare persone che per periodi diversi e pi� o meno lunghi, hanno incrociato lesistenza di Roy Kearney.

Mentre il ritratto di Roy si fa via via pi� chiaro, Bayard, come in una spirale, arriver� a capire e ragioni che hanno spinto luomo a recarsi proprio da lui.

Questa storia non si riferisce in modo particolare all’uomo che mor�. E neppure alla signora Paulton. L’uomo rimase sino alla fine un enigma, e non appena il signor Paulton cominci� a scoprire fatti e circostanze che riguardavano quel misterioso individuo, si rese conto dell’abisso che esisteva tra il giudizio di sua moglie, che lo aveva classificato un tipo insignificante, e quello delle altre persone che lo avevano conosciuto.

Mi � piaciuto

perch� � un giallo molto particolare, in cui per scoprire come effettivamente sono accaduti i fatti bisogna fare un viaggio a ritroso nella vita della vittima, inoltrarsi nella storia tra passi avanti e indietro prima di avere il quadro completo della storia.

Voto: 4/5


Titolo La fine � nota

Autore Geoffrey Holiday Hall

Paese U.S.A.

Editore Sellerio, 2009

Numero pagine 306

Se siete interessati ad acquistare questo libro noi vi suggeriamo di preferire le piccole librerie indipendenti. Se per� avete necessit� di acquistarlo online, usando il link qui sotto una piccola percentuale del prezzo ci verr� accreditata permettendoci di seguire la nostra passione e acquistare altri libri da consigliarvi. Grazie!

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.