Fatti e personaggi

Bly di Melania Soriani

Elizabeth Jane Cochran è una bambina irrequieta e ribelle che vive in una casa lussuosa in una cittadina della Pennsylvania. Poco incline ai tipici giochi femminili, Elizabeth vuole correre e cacciare lucertole come i suoi fratelli Albert e Charles.

La sua infanzia felice viene interrotta dalla morte improvvisa del padre che getta lei e la famiglia in condizioni economiche disastrose che la costringono ad abbandonare gli studi. Avida lettrice sin da quando era bambina, Elizabeth trova nella lettura dei quotidiani il modo per cercare di comprendere il mondo che la circonda. Una sua lettera di denuncia inviata a un quotidiano locale le procura in modo inaspettato un primo impiego.

Interessata da sempre al mondo femminile e alla denuncia dei soprusi a cui le donne devono sottostare in una società conservatrice e maschilista, con il nome d’arte Nellie Bly, Elizabeth diventerà una reporter affermata e una pioniera del giornalismo d’inchiesta. Una donna libera.

“La dote che ci viene consegnata alla nascita è come una pagina bianca sulla quale scriveremo la nostra storia. La mia, però fu molto diversa da quella che era stata data ai miei fratelli. In un certo senso, era una pagina più sottile, Ho imparato in fretta e a mie spese non solo che una donna ottiene dalla vita la metà di ciò che desidera realmente, ma che farebbe meglio a farsela bastare.”

Mi è piaciuto

perché è una storia vera che racconta la storia di una donna e le difficoltà che ha dovuto affrontare per emergere, una donna che, a dispetto di pregiudizi e difficoltà, riesce ad arrivare dove altri, uomini e donne, hanno fallito.

Voto: 4/5


Titolo Bly

Autore Melania Soriani

Paese Italia

Editore Mondadori, 2022

Numero pagine 348

Se siete interessati ad acquistare questo libro noi vi suggeriamo di preferire le piccole librerie indipendenti. Se però avete necessità di acquistarlo online, usando questo link una piccola percentuale del prezzo ci verrà accreditata permettendoci di seguire la nostra passione e acquistare altri libri da consigliarvi. Grazie!

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.