Narrativa italiana

Ritratto di donna di Cristian Mannu

Il rapporto tra una madre e sua figlia � quanto di pi� complicato esista. Quando un malore grave della madre costringe a ritornare da dove si � fuggiti tanti anni prima senza pi� farvi ritorno, � come se allimprovviso il passato si disintegri.

Spesso per� il tentativo di lasciarsi alle spalle una madre che si � sempre odiata si rivela inefficace. Tornare nel paese dove si � vissuto sino alladolescenza e rivedere il mare, i palazzi, le vie assolate, fa riemergere episodi del passato a lungo soffocati. L� nulla � cambiato, ma la bambina silenziosa e ladolescente irrequieta sono scomparse per lasciare il posto a una scrittrice affermata con una vita sentimentale insoddisfacente che non ha ancora il coraggio di affrontare la realt�.

Nella casa dove si � trascorsa l’infanzia tornano il dolce aroma della torta allarancia e i ricordi sepolti sotto lincomunicabilit� e il rancore accumulato negli anni. E, finalmente, riappaiono anche i gesti affettuosi, le premure, il senso di protezione e, fulmineo, ritorna lamore per quella madre che ora se ne sta andando.

“Erano tessere che non combaciavano mai, come le conchiglie rotte che ti piaceva cercare sul bagnasciuga. Le mettevi dentro un cappello di paglia e poi ti sedevi vicina allo scoglio pi� grande per cercare di unirle. Ma non ce lhai mai fatta. Non sei mai riuscita a trovare due met� esatte di un unico guscio. E neanche il tuo incastro nel mondo.”

Mi � piaciuto

perch� il rapporto complicato tra una madre e figlia � analizzato nel profondo e con attenzione. Una storia coinvolgente e malinconica e un ritratto di donna che lautore ha saputo delineare in modo perfetto.

Voto: 5/5


Titolo Ritratto di donna

Autore Cristian Mannu

Paese Italia

Editore Mondadori, 2022

Numero pagine 119

Se siete interessati ad acquistare questo libro noi vi suggeriamo di preferire le piccole librerie indipendenti. Se per� avete necessit� di acquistarlo online, usando questo link una piccola percentuale del prezzo ci verr� accreditata permettendoci di seguire la nostra passione e acquistare altri libri da consigliarvi. Grazie!

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.