Narrativa straniera

Divorzio di velluto di Jana Karsaiova

Festeggiare il Natale a casa dei genitori � per Katarina un vero supplizio. Alle continue lamentele della madre, perennemente scontenta e critica nei suoi confronti, si aggiunge la pena di dover spiegare lassenza di Eugen, suo marito.

La crisi del suo matrimonio � per Katarina un dolore profondo che cerca di tenere nascosto a tutti, persino a se stessa. Ma tornare a Bratislava ha anche degli aspetti positivi, rivedere Magdal�nka, la sua adorata nipotina e poi incontrare di nuovo le amiche di un tempo. Soprattutto Viera che anni prima, dopo aver vinto un concorso, ha lasciato la Slovacchia per trasferirsi in Italia.

In una Bratislava dove lo strappo tra cechi e slovacchi non si � mai ricucito, Katarina e Viera ritroveranno la loro amicizia e affronteranno i loro dolori.

“La vita si sente di pi� quando si � in pericolo, quando si avverte la minaccia di perderla, la possibilit� di fallire. Come con il loro matrimonio.”

Mi � piaciuto

perch� � il racconto struggente e doloroso della ricerca di s�. Una scrittura cadenzata e dolente e due donne che affrontano la vita.

Voto: 4/5


Titolo Divorzio di velluto

Autore Jana Karsaiova

Paese Slovacchia

Editore Feltrinelli, 2022

Numero pagine 158

Se siete interessati ad acquistare questo libro noi vi suggeriamo di preferire le piccole librerie indipendenti. Se per� avete necessit� di acquistarlo online, usando questo link una piccola percentuale del prezzo ci verr� accreditata permettendoci di seguire la nostra passione e acquistare altri libri da consigliarvi. Grazie!

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.