
La condanna dei viventi di Marco De Franchi
Nel buio della notte i fari di un’auto illuminano un bambino terrorizzato che corre completamente nudo lungo la strada che collega il lago di Bolsena al mare. Il racconto che il piccolo Fosco fa agli inquirenti è angosciante: un furgone parcheggiato davanti a casa al rientro da scuola, un uomo dai lunghi capelli bianchi con un sorriso brutto sul volto poi il buio, fino al risveglio senza indumenti all’interno del furgone tappezzato di volti. Accanto a lui il corpo immobile di un altro bambino e subito dopo, grazie a una distrazione del rapitore, la fortunosa fuga dal fienile in cui il furgone era ricoverato.
Il commissario Valentina Medici dello SCO, giunta alla Questura di Grosseto per valutare il caso, decide di approfondire l’indagine ritenendo il terrore letto negli occhi di Fosco troppo autentico e profondo per liquidarlo come l’invenzione contorta di un bambino problematico. Quando giunge la notizia della sparizione a Volterra di un bambino dall’incredibile somiglianza con Fosco, l’indagine si rivela più complessa di quanto i superiori del commissario Medici immaginino. Una caccia a uno spietato predatore che parte dalla Toscana, passa per Bologna e approda a Padova. Un’intrigo dalle origini molto lontane e dalle implicazioni insospettabili. Un caso che si può rivelare molto pericoloso.
“Valentina si appuntò mentalmente le cose da fare, convincendosi che quella faccenda fosse più complicata di una semplice, per quanto orribile, vicenda di pedofilia. Percepiva che sotto la superficie di quella storia se ne nascondesse un’altra, più grande e oscura e probabilmente più terrificante.”
Mi è piaciuto
perché la trama, dai risvolti molto interessanti, è ben strutturata e la narrazione riesce a mantenere alta la tensione fino alla fine, senza mai (ma proprio mai) scadere nella banalità. Il collegamento con l’arte è il valore aggiunto che rende la lettura ancora più interessante.
Voto: 4/5
Titolo La condanna dei viventi
Autore Marco De Franchi
Paese Italia
Editore Longanesi, 2022
Numero pagine 557
Se siete interessati ad acquistare questo libro noi vi suggeriamo di preferire le piccole librerie indipendenti. Se però avete necessità di acquistarlo online, usando questo link una piccola percentuale del prezzo ci verrà accreditata permettendoci di seguire la nostra passione e acquistare altri libri da consigliarvi. Grazie!

