Thriller

La condanna dei viventi di Marco De Franchi

Nel buio della notte i fari di un’auto illuminano un bambino terrorizzato che corre completamente nudo lungo la strada che collega il lago di Bolsena al mare. Il racconto che il piccolo Fosco fa agli inquirenti � angosciante: un furgone parcheggiato davanti a casa al rientro da scuola, un uomo dai lunghi capelli bianchi con un sorriso brutto sul volto poi il buio, fino al risveglio senza indumenti allinterno del furgone tappezzato di volti. Accanto a lui il corpo immobile di un altro bambino e subito dopo, grazie a una distrazione del rapitore, la fortunosa fuga dal fienile in cui il furgone era ricoverato.�

Il commissario Valentina Medici dello SCO, giunta alla Questura di Grosseto per valutare il caso, decide di approfondire lindagine ritenendo il terrore letto negli occhi di Fosco troppo autentico e profondo per liquidarlo come linvenzione contorta di un bambino problematico. Quando giunge la notizia della sparizione a Volterra di un bambino dallincredibile somiglianza con Fosco, lindagine si rivela pi� complessa di quanto i superiori del commissario Medici immaginino. Una caccia a uno spietato predatore che parte dalla Toscana, passa per Bologna e approda a Padova. Unintrigo dalle origini molto lontane e dalle implicazioni insospettabili. Un caso che si pu� rivelare molto pericoloso.

Valentina si appunt� mentalmente le cose da fare, convincendosi che quella faccenda fosse pi� complicata di una semplice, per quanto orribile, vicenda di pedofilia. Percepiva che sotto la superficie di quella storia se ne nascondesse unaltra, pi� grande e oscura e probabilmente pi� terrificante.

Mi � piaciuto

perch� la trama, dai risvolti molto interessanti, � ben strutturata e la narrazione riesce a mantenere alta la tensione fino alla fine, senza mai (ma proprio mai) scadere nella banalit�. Il collegamento con larte � il valore aggiunto che rende la lettura ancora pi� interessante.

Voto: 4/5


Titolo La condanna dei viventi

Autore Marco De Franchi

Paese Italia

Editore Longanesi, 2022

Numero pagine 557

Se siete interessati ad acquistare questo libro noi vi suggeriamo di preferire le piccole librerie indipendenti. Se per� avete necessit� di acquistarlo online, usando questo link una piccola percentuale del prezzo ci verr� accreditata permettendoci di seguire la nostra passione e acquistare altri libri da consigliarvi. Grazie!

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.