Fatti e personaggi

Fine dei giochi di Allegra Gucci

� il 27 marzo 1995. Sulle scale dingresso dellelegante palazzo di Via Palestro a Milano, dove erano gli uffici di una delle sue societ�, Maurizio Gucci viene ucciso con quattro colpi di arma da fuoco. Le indagini inizialmente si indirizzano sugli affari delluomo che, uscito da poco dallazienda di famiglia, pare volesse entrare nel losco giro del gioco dazzardo aprendo un casin� in Svizzera. Abbandonata velocemente questa pista, lattenzione degli investigatori si sposta verso la litigiosa separazione che, da anni, vedeva contrapporsi Maurizio e la moglie Patrizia Reggiani. Soffiate e intercettazioni svelano il coinvolgimento di un gruppo di balordi che hanno compiuto lomicidio proprio su mandato di quest’ultima. Il 31 gennaio 1997 Patrizia Reggiani viene arrestata e successivamente condannata a 29 anni di carcere. Alla morte di Maurizio Gucci la coppia aveva due figlie Allegra Gaia e Alessandra, rispettivamente di sedici e diciannove anni.

Dopo anni di silenzio, con lobiettivo di mettere i fatti nella giusta prospettiva a seguito delluscita di House of Gucci il film di Ridley Scott che, secondo la famiglia Gucci, offre unimmagine distorta e paradossale degli avvenimenti, Allegra Gucci decide di scrivere la sua verit� attraverso un dialogo immaginario con il padre tanto amato. Linfanzia segnata inesorabilmente dalla battaglia legale tra i genitori e dalla convivenza con la madre dai tratti psicologici problematici. Ladolescenza traumatizzata dallassassinio del padre, arrivato proprio quando i genitori le sembravano avviarsi verso una possibile convivenza pacifica. L’arresto della madre e lostinata battaglia al suo fianco, nella disperata convinzione della sua innocenza. L’avidit� di chi, a vario titolo,�tra loro la peggiore forse � proprio la nonna materna, ha cercato di accaparrarsi una fetta dellingente patrimonio di famiglia. In ultimo, nonostante l’amara consapevolezza della colpa della madre, lo strenue tentativo di salvarla da se stessa e dalle sue fragilit�.

Non ricordo che cosa stessi facendo quando entr� mia madre e me lo disse senza giri di parole: <<Pap� ha avuto un incidente& Pap� � morto>>. Non ricordo se piangesse. Se ne and� lasciandomi sola.”

Mi � piaciuto

perch� lautrice � riuscita a trasferire sulla carta il profondo amore per il padre e lenorme sofferenza causata non solo dalla colpevolezza della colpa della madre ma anche dal comportamento di avvoltoi che hanno approfittato della fragilit� di due ragazze gi� provate dalla terribile situazione in cui si trovavano. Intimo, toccante e sincero � un racconto molto coinvolgente.

Voto: 4/5


Titolo Fine dei Giochi

Autore Allegra Gucci

Paese Italia

Editore Edizioni Piemme, 2022

Numero pagine 192

Se siete interessati ad acquistare questo libro noi vi suggeriamo di preferire le piccole librerie indipendenti. Se per� avete necessit� di acquistarlo online, usando questo link una piccola percentuale del prezzo ci verr� accreditata permettendoci di seguire la nostra passione e acquistare altri libri da consigliarvi. Grazie!

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.