Narrativa straniera

Il segugio di Tana French

Cal Hooper, ex poliziotto di Chicago, � alle prese con i lavori di ristrutturazione del cottage, immerso nella campagna irlandese, in cui si � trasferito convinto di lasciarsi definitivamente alle spalle il lavoro in cui credeva profondamente e per cui ha sacrificato la propria famiglia. Ora i giorni trascorrono tra mobili da scartavetrare, lunghe chiacchierate con il vicino di casa e serate al pub davanti a una pinta di birra nel tentativo di inserirsi nella chiusa e diffidente comunit� locale.

Un pomeriggio mentre Cal sta sistemando una vecchia scrivania viene raggiunto da Trey, un tredicenne dallaspetto trascurato e dal carattere scontroso, che gli chiede di aiutarlo a scoprire cosa � accaduto al fratello maggiore scomparso da mesi. Superata la reticenza iniziale, Cal inizia a fare qualche domanda in giro intuendo presto che non si tratta di una fuga volontaria. Dietro lapparente tranquillit� della piccola cittadina irlandese si nasconde la medesima violenza che luomo ha conosciuto Chicago. Ma, se nella citt� americana il pericolo era codificato, adesso Cal si trova a combattere un nemico pi� subdolo e ambiguo. La cosa pi� semplice sarebbe lasciar perdere e dimenticarsi del ragazzo scomparso ma, di fronte alla testardaggine di Trey, Cal non ha altra scelta che andare a caccia della verit�.

Allimprovviso torna la sensazione che aveva sempre quando Trey era ancora uno sconosciuto e stava cercando di decidere cosa fare al riguardo: una consapevolezza intensa della campagna buia tutto intorno; la sensazione di essere circondato da una rete invisibile dove un tocco sbagliato potrebbe scuotere cose tanto lontane che non le ha ancora individuate.

Mi � piaciuto

perch� la scrittura limpida e avvolgente sostiene una trama credibile in cui i personaggi, ruvidi e assolutamente reali, si muovono nella inospitale campagna irlandese, descritta con tanta vividezza da far sentire sui polpastrelli le umide gocce di rugiada, nel naso il profumo intenso del sottobosco e nel cuore l’inquietudine per la violenza che vi si nasconde.

Voto: 4/5


Titolo Il segugio

Autore Tana French

Paese Stati Uniti d’America

Editore Einaudi, 2022

Numero pagine 442

Se siete interessati ad acquistare questo libro noi vi suggeriamo di preferire le piccole librerie indipendenti. Se per� avete necessit� di acquistarlo online, usando questo link una piccola percentuale del prezzo ci verr� accreditata permettendoci di seguire la nostra passione e acquistare altri libri da consigliarvi. Grazie!

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.