
Una giornata cominciata male di Michele Navarra
Sotto la pioggia sferzante di un tipico temporale agostano la potente Mercedes GLE Coupé di Federico Santini, self made man abituato a sfangarsela in tutte le situazioni, percorre l’Aurelia a velocità sostenuta. L’uomo ha fretta di arrivare a Porto Ercole dove lo aspetta Claudia, la giovane ragazza che è riuscita a fargli perdere la testa all’alba dei suoi cinquantasette anni. I suoi pensieri corrono veloci tra la serata passionale che lo aspetta e la torbida causa intentatagli dall’ex moglie, o meglio “la stronza maledetta“ come è solito chiamarla e non solamente tra sé e sé. Meno male che può contare su Gordiani che, in qualità di suo avvocato di fiducia, già in passato è riuscito a farlo scagionare da una spinosa accusa di frode.
Sarà per colpa della pioggia, della distrazione o dell’alta velocità, o forse per tutte e tre le cose messe insieme, ma quando attraverso i tergicristalli impazziti Santini intravede un uomo in bicicletta non riesce nemmeno a tentare una frenata. L’urto violento sbalza il ciclista in mezzo alla boscaglia che costeggia la strada e Santini, dopo essersi accertato di non essere stato visto da nessuno, decide di allontanarsi rapidamente dal luogo dell’incidente.
La mattina di Ferragosto, dopo essersi risvegliato in un ricovero per barche in uno stato confusionale che ha completamente rimosso dalla sua mente gli avvenimenti delle ultime ore, Santini si trova invischiato in un orribile omicidio. Toccherà ancora una volta all’avvocato Gordiani tentare di scagionare il suo assistito barcamenandosi tra verità e giustizia.
“Chissà quante volte qualcuno – forse anche lei – riesce a farla franca e quante altre volte invece finisce per essere condannato un innocente, rispose l’avvocato altrettanto perplesso. No, non parliamo di giustizia, per favore… La giustizia in realtà non esiste, esiste solo la sua ombra furtiva, di cui spesso dobbiamo accontentarci.”
Mi è piaciuto
perché la costruzione psicologica dei vari personaggi è fatta con un fine lavoro di cesello e la trama ben strutturata. Molto interessanti anche le parti in cui vengono analizzate le procedure penali e l’eterna dicotomia tra “legge” e “giustizia”.
Voto: 4/5
Titolo Una giornata cominciata male
Autore Michele Navarra
Paese Italia
Editore Fazi Editore, 2022
Numero pagine 315
Se siete interessati ad acquistare questo libro noi vi suggeriamo di preferire le piccole librerie indipendenti. Se però avete necessità di acquistarlo online, usando questo link una piccola percentuale del prezzo ci verrà accreditata permettendoci di seguire la nostra passione e acquistare altri libri da consigliarvi. Grazie!

