Narrativa italiana

Una giornata cominciata male di Michele Navarra

Sotto la pioggia sferzante di un tipico temporale agostano la potente Mercedes GLE Coup� di  Federico Santini, self made man abituato a sfangarsela in tutte le situazioni, percorre lAurelia a velocit� sostenuta. Luomo ha fretta di arrivare a Porto Ercole dove lo aspetta Claudia, la giovane ragazza che � riuscita a fargli perdere la testa all’alba dei suoi cinquantasette anni. I suoi pensieri corrono veloci tra la serata passionale che lo aspetta e la torbida causa intentatagli dall’ex moglie, o meglio la stronza  maledetta come � solito chiamarla e non solamente tra s� e s�. Meno male che pu� contare su Gordiani che, in qualit� di suo avvocato di fiducia, gi� in passato � riuscito a farlo scagionare da una spinosa accusa di frode.

Sar� per colpa della pioggia, della distrazione o dellalta velocit�, o forse per tutte e tre le cose messe insieme, ma quando attraverso i tergicristalli impazziti Santini intravede un uomo in bicicletta non riesce nemmeno a tentare una frenata. Lurto violento sbalza il ciclista in mezzo alla boscaglia che costeggia la strada e Santini, dopo essersi accertato di non essere stato visto da nessuno, decide di allontanarsi rapidamente dal luogo dellincidente. 

La mattina di Ferragosto, dopo essersi risvegliato in un ricovero per barche in uno stato confusionale che ha completamente rimosso dalla sua mente gli avvenimenti delle ultime ore, Santini si trova invischiato in un orribile omicidio. Toccher� ancora una volta allavvocato Gordiani tentare di scagionare il suo assistito barcamenandosi tra verit� e giustizia.

Chiss� quante volte qualcuno – forse anche lei – riesce a farla franca e quante altre volte invece finisce per essere condannato un innocente, rispose lavvocato altrettanto perplesso. No, non parliamo di giustizia, per favore& La giustizia in realt� non esiste, esiste solo la sua ombra furtiva, di cui spesso dobbiamo accontentarci.

Mi � piaciuto

perch� la costruzione psicologica dei vari personaggi � fatta con un fine lavoro di cesello e la trama ben strutturata. Molto interessanti anche le parti in cui vengono analizzate le procedure penali e leterna dicotomia tra legge e giustizia.

Voto: 4/5


Titolo Una giornata cominciata male

Autore Michele Navarra

Paese Italia

Editore Fazi Editore, 2022

Numero pagine 315

Se siete interessati ad acquistare questo libro noi vi suggeriamo di preferire le piccole librerie indipendenti. Se per� avete necessit� di acquistarlo online, usando questo link una piccola percentuale del prezzo ci verr� accreditata permettendoci di seguire la nostra passione e acquistare altri libri da consigliarvi. Grazie!

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.