Fatti e personaggi

Nannarella di Giancarlo Governi

Nata a Roma nel 1908, Anna Magnani porta il cognome della madre e sui suoi documenti ci sar� scritto figlia di n.n. Con la madre non riuscir� mai a instaurare rapporti affettuosi e, quando � ancora bambina, la donna la lascer� a Roma per seguire in Egitto un uomo che la sposa solo se libera dal fardello di una figlia con una nascita cos� ingombrante.

Seppure cresciuta da un’amorevole nonna e zie affettuose, Anna porter� sempre con s� la ferita dell’abbandono che condizioner� i suoi rapporti con gli uomini della sua vita che, uno dopo l’altro, la deluderanno. Anche quando tenter� in tutti i modi di dimenticare il dolore subito e il tradimento pi� sleale, la sofferenza rimarr� in lei viva e pulsante.

Ci� nonostante Anna affronta le avversit� che la vita le presenta con coraggio, odia le ipocrisie borghesi e rifugge dalle lusinghe interessate di chi la circonda. Una donna del popolo, schietta e forte. E soprattutto, unattrice sublime.

“Io da anni urlavo quasi: ma � possibile che non si possa fare un film su una donna qualunque, che non sia bella, non sia giovane& perch� non un film su una donna della strada che non sia diva, falsa? Quando vennero a leggermi il copione di Roma citt� aperta, ci siamo, pensai, questo � meraviglioso.”

Mi � piaciuto

perch� � una biografia scritta come un romanzo che non annoia e consegna al lettore particolari a volte sconosciuti della vita di una grande attrice e un quadro accurato del mondo dello spettacolo di quegli anni.

Voto: 4/5


Titolo Nannarella

Autore Giancarlo Governi

Paese Italia

Editore Minimum fax, 2008

Numero pagine 198

Se siete interessati ad acquistare questo libro noi vi suggeriamo di preferire le piccole librerie indipendenti. Se per� avete necessit� di acquistarlo online, usando questo link una piccola percentuale del prezzo ci verr� accreditata permettendoci di seguire la nostra passione e acquistare altri libri da consigliarvi. Grazie!

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.