Narrativa straniera

La metà scomparsa di Brit Bennett

Stella e Desiree Vignes appena sedicenni, la sera della Festa del Padre Fondatore fuggono dalla comunità di neri dalla pelle chiara di Mallard, in Louisiana, dove vivono insieme alla madre dopo il linciaggio del padre. A New Orleans le gemelle sperano di trovare un futuro diverso da quello a cui sembrano essere destinate: servire ai tavoli della tavola calda locale o pulire le case dei bianchi.

A distanza di alcuni anni, in fuga da un marito violento, Desiree ripercorre le strade di Mallard insieme alla figlia dalla pelle nerissima. Mentre la giovane donna poco alla volta riprende il proprio posto all’interno della comunità, Jude è costretta a subire una dura discriminazione a causa del colore della propria pelle e, non appena diventata adulta, lascia a sua volta Mallard con l’intenzione di mettere la maggiore distanza possibile tra lei e la cittadina che non l’ha mai accettata. 

Rimane il mistero su cosa sia accaduto a Stella. Quello che si sa è che poco dopo essere arrivata a New Orleans è scomparsa senza lasciare traccia. Desiree ha cercato per molto tempo la gemella: anche dopo il suo ritorno a Mallard ha cullato a lungo la speranza di rintracciarla fino a quanto ha dovuto arrendersi al fatto che la sorella non volesse farsi trovare. A volte però la vita scombina le carte più di quanto sia dato di immaginare e Jude, in California, incontra una giovane ragazza dagli occhi viola.

Era quello il brivido della gioventù, no? L’idea di poter essere chiunque. Era questo che l’aveva affascinata, tanti anni prima, nel negozio di bigiotteria. Poi arrivava l’età adulta, le scelte si calcificavano e ti rendevi conto che tutto ciò che eri si era messo in moto tanti anni prima. Il resto erano solo conseguenze.”

Mi è piaciuto

perché con uno stile elegante e intenso, il romanzo conquista il lettore pagina dopo pagina. La narrazione abbraccia un arco temporale di quarant’anni e affronta i temi della diversità, razziale ma non solo, dell’ipocrisia, dell’autodeterminazione e dell’amore incondizionato.

Voto: 5/5


Titolo La metà scomparsa

Autore Brit Bennett

Paese Stati Uniti d’America

Editore Bompiani, 2021

Numero pagine 393

Se siete interessati ad acquistare questo libro noi vi suggeriamo di preferire le piccole librerie indipendenti. Se però avete necessità di acquistarlo online, usando questo link una piccola percentuale del prezzo ci verrà accreditata permettendoci di seguire la nostra passione e acquistare altri libri da consigliarvi. Grazie!

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.