Narrativa italiana

La malnata di Beatrice Salvioni

Sin dal primo sguardo Francesca subisce il fascino magnetico della Malnata, una ragazzina  chiamata da tutti in questo modo per un angioma che le deturpa il viso e per essere sospettata di possedere una sorta di potere stregonesco capace di procurare il male e, a volte, anche la morte di chi osa ostacolarla. Nonostante i ripetuti richiami della madre, appariscente donna della borghesia monzese, a non frequentarla Francesca non esita a legarsi a Maddalena (questo il vero nome della ragazzina che viene concesso solo a Francesca di usare).

Mentre intorno si scatena la violenza fascista e gli uomini vengono precettati per la guerra in Abissinia, tra le due ragazze si instaura un legame sempre pi� profondo che sapr� sopravvivere alle violenze, ai pregiudizi e allostracismo della famiglia di Francesca. Proprio grazie al rapporto con la Malnata, dal carattere volitivo e risoluto, Francesca acquister� una nuova consapevolezza di s�.

La chiamavano la Malnata e non piaceva a nessuno. Dire il suo nome portava sfortuna. Era una strega, una di quelle che ti appiccicano addosso il respiro della morte. Aveva il demonio dentro e con lei non ci dovevo parlare.

Mi � piaciuto

perch� attraverso una narrazione coinvolgente il romanzo parla di amicizia, amore e rispetto nel periodo forse pi� buio della storia italiana. La scrittura limpida e� senza troppi orpelli rende, a mio parere, ancora pi� appassionante la lettura.

Voto: 4/5


Titolo La malnata

Autore Beatrice Salvioni

Paese Italia

Editore Einaudi, 2023

Numero pagine 238

Se siete interessati ad acquistare questo libro noi vi suggeriamo di preferire le piccole librerie indipendenti. Se per� avete necessit� di acquistarlo online, usando questo link una piccola percentuale del prezzo ci verr� accreditata permettendoci di seguire la nostra passione e acquistare altri libri da consigliarvi. Grazie!

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.