Thriller

Il collegio di Tana French

La giornata inizia con la consegna di un biglietto anonimo riguardante la morte di un ragazzo avvenuta un anno prima nel giardino del prestigioso collegio femminile di St Kilda, e termina con la confessione del colpevole.

Le ore intermedie il detective Moran, a cui una studentessa ha consegnato il messaggio, e la detective Conway, che lanno precedente aveva indagato sul caso senza successo, le trascorrono tra le mura del collegio interrogando due gruppetti di ragazze adolescenti. All’apparenza non dovrebbe essere complicato, ma non districarsi in un intrigo di segreti, depistaggi, maldicenze e sospetti � pi� complicato di quanto si possa immaginare.

A intervallare le pagine della lunga giornata di indagini e interrogatori, c� il racconto, scandito dai giorni di vita rimanenti al ragazzo, di quello che � successo un anno fa attraverso il punto di vista differente delle ragazze. Un punto di vista che si rivela ogni volta spiazzante.

Gli amici non ti legano solo a dove sei, ma anche a chi sei. Quando hai degli amici che ti conoscono davvero, al di l� di quello che tu decidi di lasciar vedere, non c� pi� spazio per diventare la persona che un giorno realizzer� i suoi sogni. Sei diventato solido: sei la persona che loro conoscono, per sempre.

Mi � piaciuto.

Anche se a volte lho trovato un po lento, il romanzo scorre piacevolmente verso la soluzione finale. Bella lanalisi del rapporto di amicizia che si instaura tra le adolescenti e che a volte pu� anche diventare deleterio. La scrittura mi � sembrata adatta ad una trasposizione cinematografica. Altri romanzi della stessa autrice hanno avuto su di me un impatto maggiore, ma in ogni caso non � male.

Voto: 3/5

� piaciuto a Emilia? Leggi la sua recensione di Il collegio di Tana French.


Titolo Il collegio

Autore Tana French

Paese Irlanda

Editore Einaudi, 2019

Numero pagine 651

Se siete interessati ad acquistare questo libro noi vi suggeriamo di preferire le piccole librerie indipendenti. Se per� avete necessit� di acquistarlo online, usando il link qui sotto una piccola percentuale del prezzo ci verr� accreditata permettendoci di seguire la nostra passione e acquistare altri libri da consigliarvi. Grazie!

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.